Concerto della Banda Militare in onore della Reggenza

0
72

Sabato 6 aprile, alle ore 21, gli Ecc.mi Capitani Reggenti, Nicola Selva I e Michele Muratori I, verranno omaggiati dalle note della Banda Militare, diretta dal Ten. M° Stefano Gatta. Il Concerto in onore della Reggenza in carica per il semestre 1° aprile-1° ottobre 2019 si terrà, come da tradizione, il sabato successivo all’elezione, presso il teatro Titano.

Sette saranno i brani musicali eseguiti, in un viaggio musicale puntellato da racconti, immagini, suggestioni, per riportare in vita un’opera mirabile, cara a tutti i Sammarinesi, che si lega intimamente ai destini di un Piccolo Stato e ai sogni del suo riscatto identitario.

Con il supporto dell’Associazione Treno Bianco-Azzurro si ripercorrerà la storia della ferrovia Rimini-San Marino, dal momento della sua ideazione alla fase di realizzazione, con i danneggiamenti irreversibili della Seconda guerra mondiale, quando le gallerie e le carrozze diventarono rifugio per oltre 100.000 sfollati e per i cittadini rimasti senza dimora.

Pur avendo avuto vita assai breve, la ferrovia e il suo trenino hanno riconsegnato speranza al futuro, rappresentando la rinascita dopo lo strappo della Grande Guerra, la socialità e la solidarietà del Popolo di San Marino, aperto all’accoglienza e alla condivisione.

L’evento è gratuito ed aperto alla cittadinanza.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here