Serravalle a Sulmona per la “Giostra cavalleresca d’Europa”

0
373

Musica e tradizioni dal mondo nelle piazze più belle del centro storico cittadino: così le delegazioni straniere ospiti della XVIII edizione della “Giostra cavalleresca d’Europa”, tra queste anche quella del Castello di Serravalle e della Repubblica di San Marino (presenti il capitano di Castello, Vittorio Brigliadori; il consigliere di giunta, Roberto Ercolani; e una rappresentanza de “I Fanciulli e la Corte di Olnano”), hanno dato l’altro giorno il loro saluto a Sulmona. Nel tardo pomeriggio un piccolo corteo internazionale si è snodato, a partire da piazza Tresca, lungo corso Ovidio. Poi lo spazio antistante il palazzo dell’Annunziata, Piazza XX Settembre, la rotonda di San Francesco e Piazza Plebiscito sono diventati il naturale palcoscenico che ha accolto le esibizioni delle delegazioni di Costanza (Romania), Burghausen (Germania), Serravalle (Repubblica di San Marino), Colchester (Inghilterra), Zante e Corfù (Grecia), le quali hanno mescolato le loro musiche, i loro canti, i loro costumi, riempiendo di colore e di coinvolgenti ritmi il centro storico del capoluogo peligno.

Poi gli ospiti si sono dati appuntamento in Piazza XX settembre per il gran finale: qui le cornamuse della banda britannica di Colchester si sono alternate ai ritmi celtici, al sirtaki greco e al saltarello di tradizione italica. Un finale di festa che ha richiamato un numeroso pubblico, pronto anche a partecipare alle danze. I saluti istituzionali da parte della città sono stati affidati all’Assessore alla Cultura, Alessandro Bencivenga.

Sono stati assegnati anche i due Palii della Giostra d’Europa e della Giostra dei borghi più belli d’Italia. A trionfare è stata l’isola greca di Zante, insieme ad Anversa degli Abruzzi, abbinata al Sestiere di Porta Japasseri. Per il sestiere guidato dal capitano Antonio Cinque si tratta della seconda vittoria, dopo l’affermazione nella Giostra di Sulmona. In finale, la squadra Japasseri-Zante-Anversa ha battuto il Borgo di Santa Maria della Tomba, a cui erano abbinate le delegazioni di San Marino e Bugnara, insieme a quelle di Roccapia e Castel di Sangro. Il cavaliere japasserino Alessandro Scoccione, nell’ultima tornata di gare, ha messo a segno 3 botte, per un totale di 7 punti, in un tempo di 30”70. Incontenibile la gioia dei vincitori che, dopo la finale, hanno invaso, esultanti, il campo di gara. Insieme ai loro gli amici di Zante e di Anversa, con il sindaco Gianni Di Cesare. Archiviate le gare, omaggio della città alle delegazioni ospiti, prima dei festeggiamenti nelle piazze di Borghi e Sestieri cittadini. L’edizione 2018 della “Giostra cavalleresca d’Europa” è terminata così ma la macchina organizzativa non si ferma: già in cantiere un progetto per l’istituzione di due nuovi Parchi letterari, inseriti nel circuito internazionale che si propone di valorizzare e far conoscere luoghi di vita e di ispirazione di grandi poeti di tutti i tempi. A Zante sorgerà quello dedicato a Ugo Foscolo e a Dionysios Solomos, a Sulmona quello intitolato a Ovidio e saranno messi in rete con quello dannunziano di Anversa. Un incontro possibile anche grazie alla “Giostra cavalleresca d’Europa”. Il protocollo d’intesa sarà siglato il prossimo 28 settembre, come reso noto dal presidente dei Parchi Letterari, Stanislao De Marsanich. “Siamo soddisfatti di come siano andate le Giostre di Sulmona, d’Europa e dei Borghi più belli d’Italia” ha affermato il presidente onorario della Giostra, Domenico Taglieri, “ma siamo già al lavoro, con numerosi progetti in cantiere per il prossimo anno. Il 2019 sarà il venticinquennale della Giostra di Sulmona e noi vogliamo che il capoluogo peligno assuma un ruolo guida in Europa, come centro culturale, ma anche di incontro e dialogo tra culture, popoli e tradizioni diversi. Con l’occasione saranno presenti in città venti delle delegazioni europee che nel corso degli anni sono state ospiti della Giostra internazionale, per un’edizione all’insegna dell’Europa”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here