La Carisp presenta il libro: “I Mulini del fosso di Canepa”

0
232

Il fosso di Canepa è uno dei luoghi più impervi e suggestivi di San Marino, al termine di una forra profonda oltre 40 metri, tra una vegetazione così fitta che sembra quasi una foresta equatoriale. Lungo il fosso, tra grotte ormai inaccessibili e cascatelle, in prossimità della deliziosa chiesetta di Ca’ Centino, si scorgono ancora alcuni vecchi mulini. Qualcuno è ormai diroccato e sommerso da rovi e ortiche, altri hanno mantenuto abbastanza integra la loro leggibilità. Risalgono più o meno al 1700 e sono rimasti testimoni muti di un’economia agreste, ma molto dinamica e ben strutturata. Avrebbero dovuto essere recuperati, restaurati e valorizzati all’interno di un progetto naturalistico che ormai ha più di vent’anni. Forse addirittura 30.

Non se n’è fatto niente e l’incuria rischia di farli sparire.

Adesso interviene la Carisp, che per la sua strenna di Natale, dedica un volume a queste architetture dimenticate. Il libro è opera degli architetti Luca Morganti e Mirco Semprini che agli antichi mulini ad acqua hanno dedicato molta parte dei loro studi. Il volume è senza dubbio il lavoro più completo e approfondito sulla realtà molitoria della Repubblica che nel fosso di Canepa vede concentrarsi il maggior numero di opifici.

Sarà presentato e offerto al pubblico, martedì 6 dicembre 2016, ore 18, Sala Fondazione San Marino – Via G. B. Belluzzi, 1 – San Marino

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here