Ponte dell’Immacolata con il Natale delle Meraviglie

0
153

Tutto pronto per i turisti che saliranno sul Titano nel lungo ponte dell’Immacolata. Un fitto calendario di eventi e proposte per grandi e piccini, per divertirsi, per lo shopping e per vivere un’atmosfera natalizia in uno scenario incantato. Ecco dunque una mini guida per non perdersi lo spettacolo.

Tutti i giorni:

LE LUMINARIE STELLATE

Splendide scenografie luminose ispirate alle stelle e sorprendenti giochi di colore. Da non perdere l’incantevole Stella gigante che, con la sua magica luce bianca diffusa da ben 26.000 LED, farà brillare Piazza della Libertà. Romantiche atmosfere saranno create anche dai grandi alberi luminosi (Piazzale Ex Stazione, parcheggio 2bus) e dallo scintillante Babbo Natale con la cassetta postale per consegnargli la tradizionale letterina (Contrada del Collegio, di fronte a Piazza Garibaldi). In collaborazione con Key to Energy e AASS.

Tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00:

IL VIAGGIO DELLA PICCOLA VIA LATTEA

Un divertente e originale itinerario in cui tutto avverrà ad altezza bambino, ovvero ad un massimo di 1 m da terra. I bimbi avranno a disposizione ben 20 postazioni con divertenti attività e giochi da tavolo, da utilizzare autonomamente e nell’ordine preferito. Presentando alla Casa della Stella alcuni scatti realizzati – anche con l’aiuto di mamma e papà – a ricordo del percorso, si riceverà il Palloncino delle Meraviglie (dall’inizio di Contrada Santa Croce alla Casa della Stella).

LA CASA DELLA STELLA

La suggestiva Spiegeltent, una calda struttura in legno tipica del Nord Europa risalente agli anni ’20, durante il giorno sarà il cuore di attività ludiche e creative per bambini e famiglie, tra cui i coinvolgenti laboratori di pasticceria, la preparazione della letterina a Babbo Natale (che sarà presente nella Casa dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 18.00), la baby dance e il truccabimbi. Un pensiero solidale che si rinnova: i bimbi potranno consegnare un giocattolo, usato o nuovo e incartato in confezione regalo, da donare in beneficenza. (Cava Antica, parcheggio n. 6)

I MERCATINI DI NATALE

  • La creatività sarà protagonista nel mercatino dedicato all’artigianato artistico. Vedremo le antiche arti del mosaico e della ceramica reinventarsi grazie a creazioni dal design attuale. Rifioriranno i mestieri della tradizione popolare, come la stampa su tela e il ricamo, la produzione artigianale di saponi, la lavorazione di legno, ferro e cuoio. Ammireremo materiali poveri e di recupero trasformati in originali idee regalo, come i flipper dal fascino vintage o gli accessori creati da camere d’aria di vecchi pneumatici. Si ritroveranno nell’oggettistica proposta anche simboli importanti legati al territorio, primi fra tutti lo stemma della Repubblica e gli emblemi dei nove Castelli. (Via Eugippo)
  • Le tipicità della gastronomia locale e natalizia si sposeranno con lo street food sano e gustoso. Prodotti tipici “Terra di San Marino”, piatti realizzati con ingredienti a Km 0, specialità locali come cassoni e piadina, cucina bio e vegana, dolci tentazioni a base di miele e cioccolato (Via Donna Felicissima).
  • Mercatino della solidarietà a cura di associazioni benefiche sammarinesi (Galleria Cassa di Risparmio).

PRESEPI DA FAVOLA

Il presepe napoletano, una delle tradizioni natalizie più sentite e popolari, potrà essere ammirato in un luogo in cui si respirano storia e sacralità: la Cripta della Chiesa di San Pietro. Esposizione di presepi sammarinesi d’autore (Porta San Francesco e Torrione di Contrada del Pianello).

CHRISTMAS ON ICE_VILLAGGIO DEL GHIACCIO

Tutto il divertimento del pattinaggio su ghiaccio con una grande pista e uno spassosissimo scivolo per ice bumpers (in collaborazione con Larry Events Group). Costo: € 5,00 con noleggio pattini, € 1 per la discesa sullo scivolo (Cava Antica, parcheggio n. 6).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here