La mostra 21 Retrospective apre alla musica

0
28

San Marino. Gli Es Nova tornano in concerto a San Marino il 4 gennaio, ore 18, al Palazzo Sums. Proprio nella sede che dal 10 dicembre scorso ospita la mostra “21 Retrospective” dedicata all’artista Alberto Rino Chezzi, in arte “Chiaccaezetazetai”, e ai Neosimbolisti. Unici musicisti ospiti della prestigiosa iniziativa, gli Es Nova propongono una performance estemporanea, sullo sfondo sonoro di “Television” di Jacque Lacan, psicoanalista francese fra i più illustri e discussi del panorama analitico.

Voce, sintetizzatore, effetti e chitarre sono gli unici protagonisti sonori di questa performance, che unisce ad essi le suggestioni visive dell’Artista riminese Loretta Militano. Dedicata al tentativo mai raggiunto di recuperare in musica una “parola piena”, attingendo all’esperienza di una scena “altra”, la performance degli Es Nova si interroga sulla possibilità che l’improvvisazione pura possa diventare veicolo di risonanze inconsce, di dialoghi sommersi che a tratti affiorano e si rendono udibili, portati poi nel gesto che modella l’elemento materiale.

Promotore della mostra è il Museo 小 KÜÇÜK San Marino Con-Temporary Museum Art & Design Exhibition. Curatore è Luca Bezzetto, i testi critici e le note biografiche sono a cura di Anna Guerra e Flora Tumminello. Il Catalogo è edito dalla Carlo Filippini Editore.

L’iniziativa si fregia dei patrocini della Segreteria di Stato alla Cultura e della Segreteria di Stato al Turismo della Repubblica di San Marino.

La mostra è stata realizzata attraverso il supporto della Cassa di Risparmio, della Fondazione San Marino Cassa di Risparmio – S.U.M.S. e della Società Unione Mutuo Soccorso. Si aggiungono prestigiose Associazioni culturali, tra cui il Circolo dei Navigli, la Famiglia Artisti Milanesi, l’Asart (Associazione Artisti Sammarinesi) e due importanti gallerie artistiche: la Galleria d’Arte Rosini Gutman e la Galleria Arte

Contemporanea Il Vicolo.

Oltre agli Es Nova, gli artisti aderenti al manifesto sono: Thea Tini, Gabriele Gambuti, Loretta Militano, Jessica Riccardi, Antonio Lengua, Amelia Galli, Gianneugenio Bortolazzi, Elisabetta Magnani, Giuseppe Casali, Marisa Zattini, e lo stesso Alberto Rino Chezzi.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here