Carlie Chaplin e Buster Keaton

0
33

San Marino. Lunedì 9 gennaio, alle ore 21, torna al Concordia il Cinema Ritrovato – la rassegna in collaborazione con il laboratorio di restauro della Cineteca di Bologna – con un omaggio a due maestri del cinema Muto, Charlie Chaplin e Buster Keaton.

Sullo schermo un superclassico come Il monello di Chaplin si affianca in un unico programma a una delle più divertenti comiche di Keaton, Sherlock Jr.

Sarà possibile tentare un impossibile confronto assistendo ad un classico tra i classici di Charlie Chaplin, Il monello, e una delle comiche più divertenti, sofisticate e surrealiste di BusterKeaton, Sherlock Jr.

I due capolavori del cinema muto arrivano ora in sala con una colonna sonora eseguita dall’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, che presenta per la prima volta al pubblico un’importante novità: il recupero della partitura originale di Charlie Chaplin per Il monello, finalmente alla giusta velocità, grazie al minuzioso lavoro filologico di Timothy Brock, direttore e compositore che da anni dedica il suo impegno al cinema di Charlie Chaplin e alle sue musiche. Dello stesso Timothy Brock, e inedite, sono invece le musiche per Sherlock Jr. di Buster Keaton.

Un’uscita in sala emblematica per la Cineteca di Bologna, che in questi anni ha contribuito, assieme all’Association Chaplin, alla valorizzazione dell’arte di Charlie Chaplin attraverso la digitalizzazione e catalogazione del suo archivio e, naturalmente, attraverso il restauro della sua intera filmografia. Un lavoro che ora si sposta su Buster Keaton, grazie alla collaborazione con l’americana Cohen Film Collection, con il desiderio di riportare al pubblico di studiosi e appassionati l’arte di un genio i cui film hanno spesso subito destini infelici a causa delle riedizioni che si sono succedute nel tempo.

Buster Keaton e la sua intera opera cinematografica saranno al centro di un pluriennale progetto di restauro che restituirà al pubblico di tutto il mondo le scorribande “a rotta di collo” di un protagonista assoluto dell’epoca d’oro del cinema muto.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here