La Corale in concerto in Basilica

0
34

San Marino. Domenica 14 maggio p.v. alle ore 21.15 nella Basilica del Santo, la Corale San Marino, accompagnata dall’Orchestra “I Cameristi” del Centro Studi Musicali, e diretta dal Maestro Fausto Giacomini eseguirà lo “Stabat Mater” di Karl Jenkins.
E’ un concerto “maestoso”, denso di significati profondi e straordinariamente presenti. L’atmosfera di tutta l’opera-oratorio è intensa, caratterizzata da una continua, esasperante esplorazione della sofferenza umana. E’ un’opera comprendente testi in latino, greco, arabo, ebraico, aramaico, inglese, scritta appositamente in tante lingue per affermare che la musica può̀ abbattere tutte le barriere e accumunare, per una volta almeno, tutti gli uomini di paesi, culture e religioni diverse “Diverse civiltà̀, religioni, culture, in conflitto da sempre, sono unite in questa composizione musicale, per una volta, in un dialogo comune interreligioso e interculturale, accumunate ognuna dalle stesse sofferenze e dalla stessa continua ricerca di consolazione ognuna nel proprio Dio. 
Il tema, dunque, è attualissimo e oggetto di dibattiti, iniziative e confronto ai più alti livelli internazionali. In particolare la Repubblica di San Marino è da anni impegnata attivamente in questo ambito. A partire dall’aprile 2007, quando, durante la Presidenza sammarinese del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa, si tenne proprio a San Marino la Conferenza Europa su “La dimensione religiosa del dialogo interculturale in Europa”. Da allora l’attenzione su questo importantissimo tema da parte delle istituzioni sammarinesi – e non solo, ma anche da parte delle realtà sociali e culturali del Paese – non è mai venuta meno. Anzi, molteplici sono stati gli eventi di sensibilizzazione, informazione, approfondimento e confronto che si sono succeduti anche nella direzione dell’accoglienza e dell’integrazione.
A dieci anni di distanza la Corale San Marino ha ritenuto di portare anch’essa un proprio “contributo” al riguardo, nella convinzione che la musica riesca spesso a toccare corde e coinvolgere sensibilità che le parole non sempre riescono a raggiungere.
La condivisione dell’evento con le Istituzioni del Paese – la Segreteria di Stato per gli Affari Esteri, la Segreteria di Stato per l’Istruzione e la Cultura e la Segreteria di Stato per gli Affari Interni che hanno concesso il loro patrocinio – testimonia e conferma l’impegno della Repubblica di San Marino in favore del dialogo interreligioso quale prioritario aspetto della più ampia sfera dell’integrazione e del dialogo tra popoli e culture.
La scelta del luogo in questa occasione non dà seguito soltanto ad una consuetudine oramai consolidata della Corale di eseguire l’evento conclusivo della stagione concertistica nella Basilica del Santo. La Basilica è da sempre il luogo dei Sammarinesi, non solo di fede ma anche istituzionale e di identità. La sede perfetta, dunque, per interpretare e comunicare il messaggio di questo maestoso Concerto.
Anche in questa circostanza la Corale San Marino non deluderà le aspettative del pubblico che potrà ancora una volta apprezzarne l’impegno e la dedizione. Anche in questa circostanza il Maestro Giacomini saprà offrire uno spettacolo di indiscussa bellezza e di rara emozione. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here