Francesco Navacchi espone a San Marino

0
60

San Marino. Lo spazio multimediale “Qui Arte” messo a disposizione dal fotografo Vittorio Giardi al numero 37 di via Giacomini, Città, si arricchisce di una nuova firma. La sala era nata infatti con l’intento di aiutare altri fotografi e pittori emergenti ad avere una visibilità tutta particolare e di tipo internazionale.

In questo conteste si apre, dal 1° al 10 giugno prossimo la personale di Francesco Navacchi.

Il pittore Francesco Navacchi nasce a Santagata Feltria il 7 agosto 1957. La sua infanzia viene caratterizzata da un costante contatto con la natura visibile nelle sue opere pittoriche sempre immerse in un ambiente bucolico quasi fiabesco. La sua formazione avviene alla scuola d’arte di Fano dove emerge già da piccolo per la sua originalità e per la sua ricerca dell’aspetto simbolico delle forme e dell’espressione dell’animo ora felice e sereno, ora tormentato e profondo. Vince le sue prime gare di pittura nell’ambito scolastico. Come prevedeva la vecchia tradizione formativa, Francesco Navacchi va a “bottega” da alcuni grandi nomi del 900 nei laboratori artistici di Pesaro, dove apprende i segreti della composizione e amalgama dei colori che diventano la sua caratteristica peculiare.

Grazie alle diverse esperienze è in grado di produrre opere artistiche utilizzando diverse tecniche pittoriche (olio, colori acrilici, matite, pastelli, cere, China, eccetera) su substrati diversi, come legno, vetro, tela o cartoncino. Le sua opere sono variegate anche nella scelta dei soggetti. Dalle riproduzioni di bellezze artistiche a visioni paesaggistiche di località capitali di arte e cultura, come i bei castelli della Valmarecchia, a quadri di deciso stampo Fantasy interpretazione di quell’animo semplice e fantasioso che sempre è rimasto caratteristica della sua indole personale.

Francesco Navacchi ha organizzato la sua prima personale della Valmarecchia a San Leo dicembre 2014 gennaio 2015, ha partecipato alle mostre collettive organizzate dalla Signora Anita Assirelli per la Pro Loco di Verucchio da Febbraio a Maggio 2017, e contemporaneamente ha svolto una personale a San Leo presso il Palazzo Mediceo dal 1° aprile al 1° maggio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here