Gli Es Nova finalisti al Premio “Omaggio a Demetrio Stratos”

La ventesima edizione ha per sottotitolo: “Cosa farebbe oggi Demetrio”. Il gruppo finalista si esibirà il 23 giugno a Cento (FE)

Gli Es Nova finalisti al Premio “Omaggio a Demetrio Stratos”

Parlami di don Lorenzo Milani, un nuovo concorso
Un concorso per realizzazione il nuovo logo UNAS
Emessi i bandi di concorso internazionale per assumere 9 medici all’ISS

San Marino. Gli Es Nova entrano come finalisti alla XX° edizione della prestigiosa rassegna dedicata a Demetrio Stratos e che porta il sottotitolo provocatorio: “Cosa farebbe oggi Demetrio”.

Gli Es Nova, gruppo nato nel 2015 e prodotto dal musicista e produttore artistico sammarinese Nicola Rosti, ha già all’attivo due dischi ufficiali e numerose performance Live. Già ospiti del NeoSim, mostra dedicata al pittore sammarinese Ciaccaezetazetai e ad altri artisti di rilievo, gli Es Nova, propongono musica estemporanea, nata dalle suggestioni offerte dai grandi temi della ricerca interiore, dall’incontro culturale con la letteratura, la pittura, la filosofia e la psicoanalisi.

L’idea cardine degli Es Nova è quella di produrre dischi e performance dal vivo interamente estemporaneee, dedicate all’accadimento estetico del momento presente, nato nel qui ed ora dell’evento presente; frutto delle risonanze offerte dal pubblico, dalle immagini, dagli scenari onirici che si aprono durante il lavoro di gruppo. Un’idea così bella e originale che li ha portati quest’anno ad essere finalisti al premio “Omaggio a Demetrio Stratos”. Si tratta di un premio internazionale per la musica sperimentale, promosso dalla Fondazione MM&T (Musica, Musicisti & Tecnologie), da Auditorium Edizioni e dalla rivista InSound. Nato come concorso, poi trasformato in una “Rassegna Musicale per Gruppi Rock-Undergroun Emergenti”, il progetto ha potuto contare sulla collaborazione di Daniela Ronconi Demetriou, moglie di Demetrio.

L’edizione di quest’anno viene organizzata a Ferrara tramite l’associazione Compagnia Teatro Ribelle e la Regione Emilia Romagna.

I 23 Giurati, scelti fra discografici, produttori e giornalisti – fra i quali Donato Zoppo, noto in Italia e all’estero per le molte pubblicazioni dedicate al progressive italiano e non solo – hanno votato gli artisti secondo i criteri di Estetica, Originalità ed Esecuzione.

Gli Es Nova si esibiranno il 23 Giugno per le serate finali a Cento (FE)

A luglio, il gruppo uscirà con il terzo lavoro ufficiale dedicato all’Ulisse di Dante. Quest’ultimo lavoro vede l’organico ampliarsi, grazie alla prestigiosa collaborazione alla voce dell’attore e regista Pietro Conversano.

Line up: Erica Agostini, Voci; Alice Drudi, Tastiere; Nicola Rosti, Chitarre, Synths, Effetti; Loretta Militano, Visual Artist

Links:

Premio Stratos

http://www.modomusica.com/omaggiods/selezione/band.html?nrec=3

Donato Zoppo

http://www.donatozoppo.it/

http://www.esnova.it/

ultime Interviste

https://offtopicmagazine.net/2017/05/25/batti-5-5-domande-in-5-minuti-es-nova/

https://karpalab.wordpress.com/2017/05/12/esplosioni-indipendenti-di-creativita-per-gli-es-nova-nasce-cosi-micrologos/

http://www.tuttorock.net/news/esce-oggi-himperfection-il-primo-estratto-live-dellinnovativo-progetto-artistico-degli-es-nova

https://karpalab.wordpress.com/2017/04/22/a-tu-per-tu-con-es-nova/

http://www.blogdellamusica.eu/es-nova-hyperestasy-intervista/

 

COMMENTS