Gli Es Nova finalisti al Premio “Omaggio a Demetrio Stratos”

La ventesima edizione ha per sottotitolo: “Cosa farebbe oggi Demetrio”. Il gruppo finalista si esibirà il 23 giugno a Cento (FE)

Gli Es Nova finalisti al Premio “Omaggio a Demetrio Stratos”

Corso teorico-pratico di ricerca e cucina di erbe spontanee commestibili
L’Università nel comitato scientifico del concorso “Diari Multimediali Migranti”
Parlami di don Lorenzo Milani, un nuovo concorso

San Marino. Gli Es Nova entrano come finalisti alla XX° edizione della prestigiosa rassegna dedicata a Demetrio Stratos e che porta il sottotitolo provocatorio: “Cosa farebbe oggi Demetrio”.

Gli Es Nova, gruppo nato nel 2015 e prodotto dal musicista e produttore artistico sammarinese Nicola Rosti, ha già all’attivo due dischi ufficiali e numerose performance Live. Già ospiti del NeoSim, mostra dedicata al pittore sammarinese Ciaccaezetazetai e ad altri artisti di rilievo, gli Es Nova, propongono musica estemporanea, nata dalle suggestioni offerte dai grandi temi della ricerca interiore, dall’incontro culturale con la letteratura, la pittura, la filosofia e la psicoanalisi.

L’idea cardine degli Es Nova è quella di produrre dischi e performance dal vivo interamente estemporaneee, dedicate all’accadimento estetico del momento presente, nato nel qui ed ora dell’evento presente; frutto delle risonanze offerte dal pubblico, dalle immagini, dagli scenari onirici che si aprono durante il lavoro di gruppo. Un’idea così bella e originale che li ha portati quest’anno ad essere finalisti al premio “Omaggio a Demetrio Stratos”. Si tratta di un premio internazionale per la musica sperimentale, promosso dalla Fondazione MM&T (Musica, Musicisti & Tecnologie), da Auditorium Edizioni e dalla rivista InSound. Nato come concorso, poi trasformato in una “Rassegna Musicale per Gruppi Rock-Undergroun Emergenti”, il progetto ha potuto contare sulla collaborazione di Daniela Ronconi Demetriou, moglie di Demetrio.

L’edizione di quest’anno viene organizzata a Ferrara tramite l’associazione Compagnia Teatro Ribelle e la Regione Emilia Romagna.

I 23 Giurati, scelti fra discografici, produttori e giornalisti – fra i quali Donato Zoppo, noto in Italia e all’estero per le molte pubblicazioni dedicate al progressive italiano e non solo – hanno votato gli artisti secondo i criteri di Estetica, Originalità ed Esecuzione.

Gli Es Nova si esibiranno il 23 Giugno per le serate finali a Cento (FE)

A luglio, il gruppo uscirà con il terzo lavoro ufficiale dedicato all’Ulisse di Dante. Quest’ultimo lavoro vede l’organico ampliarsi, grazie alla prestigiosa collaborazione alla voce dell’attore e regista Pietro Conversano.

Line up: Erica Agostini, Voci; Alice Drudi, Tastiere; Nicola Rosti, Chitarre, Synths, Effetti; Loretta Militano, Visual Artist

Links:

Premio Stratos

http://www.modomusica.com/omaggiods/selezione/band.html?nrec=3

Donato Zoppo

http://www.donatozoppo.it/

http://www.esnova.it/

ultime Interviste

https://offtopicmagazine.net/2017/05/25/batti-5-5-domande-in-5-minuti-es-nova/

https://karpalab.wordpress.com/2017/05/12/esplosioni-indipendenti-di-creativita-per-gli-es-nova-nasce-cosi-micrologos/

http://www.tuttorock.net/news/esce-oggi-himperfection-il-primo-estratto-live-dellinnovativo-progetto-artistico-degli-es-nova

https://karpalab.wordpress.com/2017/04/22/a-tu-per-tu-con-es-nova/

http://www.blogdellamusica.eu/es-nova-hyperestasy-intervista/

 

COMMENTS