Count down per la Notte Bianca dell’Università

0
22

San Marino. Non solo musica dal vivo, spettacoli teatrali, dibatti con accademici di respiro nazionale e seminari durante la Notte Bianca dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino. Ma anche mostre, proiezioni cinematografiche e un dj-set che accompagnerà il pubblico fino a tarda ora.  Negli spazi dell’Antico Monastero di Santa Chiara, in Contrada Omerelli 20, nel centro storico del Titano, dalle ore 16 alle 24 saranno infatti aperte mostre che comprendono il concorso per l’illustrazione dei personaggi femminili raccontati da Andrea Camilleri nel libro “Donne”, con la possibilità per il pubblico di votare l’elaborato preferito e contribuire così a un appuntamento che unisce arte e letteratura, curato dal corso di laurea in Design. I colleghi di Ingegneria Civile propongono invece la proiezione non-stop della pellicola “La bicicletta verde”, storia di una ragazza che vive in Arabia Saudita e si confronta con una società in certi aspetti difficile per le donne.

Parallelamente l’artista Nidaa Badwan realizzerà in diretta una scultura sul tema di questa edizione della Notte Bianca dell’Università di San Marino, dedicata ai ruoli e alle sensibilità femminili in ambiti che vanno dalle scienze alle arti, riassunta nel titolo “Ricucire il mondo”.

Il Museo dell’Emigrante proporrà una selezione di testimonianze al femminile dall’archivio del Centro di Ricerca sull’Emigrazione con la mostra “Domani avrò tue notizie?”, mentre l’Istituto Confucio si occuperà di una serie di iniziative che comprendono, fra le altre cose, danze tradizionali e dimostrazioni di medicina tradizionale cinese. Presente, infine, un’installazione da Mediterranea18, la biennale dei giovani artisti dalla quale è stato selezionato il progetto “House is not a home” del gruppo Francesco Mancuso.

Fra gli altri appuntamenti, dalle 19 sarà attivo un punto di ristoro al Cantone del Macello con l’hamburger a marchio Terra di San Marino con i prodotti della Cooperativa allevatori. Fra le 20 e le 21 saranno aperti gli spazi di Usmaradio, emittente dell’Ateneo sammarinese diretta da Roberto Paci Dalò, mentre dalle 22 la musica a cura del collettivo “Radiøcal-chic” animerà i giardini dell’Antico Monastero di Santa Chiara, con una serata che entrerà nel vivo da mezzanotte con l’alternarsi alla consolle di docenti e studenti, prima del set di dj pesce.

L’ingresso è gratuito a tutti gli eventi, che comprendono anche seminari, dibattiti e altri appuntamenti dalle 15:30 in avanti. Per ulteriori informazioni: www.unirsm.sm/nottebianca.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here