Cinema di Carta

0
25

San Marino. CINEMA DI CARTA è una collezione esposta per la prima volta, appartenente al Museo d’Arte Povera di Sogliano al Rubicone. La mostra, promossa dagli Istituti Culturali della Repubblica di San Marino, con il patrocinio della Segreteria di Stato Istruzione e Cultura, la collaborazione di Anonima Talenti e San Marino RTV come sponsor Istituzionale, viene inaugurata giovedì 22 giugno alle ore 17.30 presso il Museo Pinacoteca San Francesco, via Basilicius, 1 Città di San Marino.

Manifesti e cimeli di una collezione del mondo della celluloide a partire dal 1910 fino agli anni ’70 del novecento.

Paolo Rondelli, Direttore degli Istituti Culturali scrive a tal proposito: “Il cinema emoziona, fa discutere, fa immaginare mondi sconosciuti, universi alieni, rende possibili amori impossibili, porta a sognare.

Tutti noi abbiamo in mente scene che sono rimaste nella memoria collettiva: Audrey Hepburn bagnata dalla pioggia in “Colazione da Tiffany”, Marylin Monroe con la gonna sollevata dal passaggio della metropolitana in “Quando la moglie è in vacanza”, Anna Magnani falciata dal mitra in Roma Città Aperta”, solo per citare qualche esempio di pellicole famose; ma cosa c’è ancor prima di entrare nella sala cinematografica? I manifesti e le locandine che ci fanno immaginare il film e ci attirano ci aspettano, carpiscono la nostra immaginazione e ci attirano anche adesso, ma nel passato, dove non c’era la possibilità di vedere facilmente un trailer, lo facevano ancora di più.

“CINEMA DI CARTA” racconta proprio questo universo parallelo, quello dei manifesti cinematografici dal 1910 circa fino agli anni 70 del Novecento: pezzi spesso unici perché disegnati ad uno ad uno, memorie di film incredibili, figura di star quando ancora Photoshop non modificava l’immaginario. Rappresentazioni di film che hanno segnato la storia del Secolo scorso e reso grande l’arte cinematografica. Con questa mostra vi invitiamo ad apprezzare l’arte, e a farlo coniugando il disegno all’idea di film che quel disegno sottende. Benvenuti in un viaggio meraviglioso che si chiama cinema”.

L’esposizione resterà aperta al pubblico dal 22 giugno al 20 agosto 2017

Orario: Tutti i giorni dalle ore 8.00 alle ore 20.00

Info: Istituti Culturali Tel. 0549 882670 – 0549 885132

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here