E nost dialet, l’archivio delle storie orali

0
122

San Marino. Mercoledì 28 giugno alle ore 21:00 presso la Sala Montelupo di Domagnano si terrà la presentazione della Dott.ssa Simona Montanari “È Nòst Dialèt: Progetto di Documentazione e Descrizione del Dialetto Sammarinese” patrocinata dalla Segreteria di Stato Istruzione e Cultura.

Il progetto, sponsorizzato dalla California State University di Los Angeles dove la Dott.ssa Montanari è professoressa ordinaria, si è proposto di creare un archivio di storie orali prodotte in dialetto, una lingua che i sammarinesi parlano da più di mille anni ma di cui si prevede l’estinzione entro il 2040.

Lo scopo di questo archivio è di preservare non solo i suoni, le parole, e i modi di dire del dialetto ma di tramandare storie di vita, modi di pensare e di vivere che hanno caratterizzato San Marino e che lo rendono unico.

L’incontro di mercoledì riassume i risultati del progetto e prevede la proiezione di un filmato che raccoglie i momenti più significativi delle video interviste, in cui vari sammarinesi affrontano, in dialetto, temi quali l’infanzia, la famiglia, la vita contadina, la guerra, la scuola, il lavoro, e il crescere e vivere nel contesto sammarinese nel ventesimo secolo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here