Al via la lunga estate musicale sammarinese

0
23

San Marino. È Stefano Malferrari a dare il via, fino al 9 luglio prossimo, con una master class di pianoforte, ai corsi estivi per giovani musicisti provenienti da tutto il mondo. Il progetto, che va sotto il nome di San Marino International Summer Courses si interseca con la prima edizione della Rassegna Musicale d’estate, proprio grazie alla presenza in territorio di docenti di fama mondiale. E così, ogni settimana, ci saranno in locandina due concerti: uno per la Rassegna e uno per le master class. In qualche caso, anche di più.

In particolare, per questa settimana, i concerti si terranno al Teatro Concordia di Borgo Maggiore, rispettivamente venerdì 7 e sabato 8 luglio, alle ore 18,30.

Il Maestro Stefano Malferrari, che è a San Marino per la prima volta con una master class di pianoforte, è un musicista e docente di fama internazionale, noto per la grande sensibilità interpretativa, il vasto repertorio che abbraccia un arco temporale molto ampio fino, e con particolare attenzione, al repertorio più contemporaneo. Insieme al Maestro Malferrari si esibiranno giovani talenti provenienti da Australia, Cina e Italia.

Di volta in volta, lungo l’estate, i concerti si svolgeranno tra San Marino, Rimini e Riccione. Trasferte fuori confine, che segnano l’importanza e l’interesse che la programmazione sammarinese sta riscuotendo anche in Riviera.

I concerti vedranno tra i protagonisti alcuni tra i più famosi interpreti della musica a livello mondiale, che saliranno sul Titano per svolgere lezioni che stanno attirando, anche quest’anno, studenti da tutte le parti del mondo. Le iscrizioni sono provenute da Australia, Canada, Stati Uniti, Germania, Inghilterra, Cina, Russia da parte di giovani professionisti già laureati e spesso già in forze presso prestigiose orchestre, attratti dal fascino della Repubblica, ma soprattutto dalla possibilità di formarsi e perfezionarsi con docenti di tale fama e levatura. Gli stessi docenti che offriranno al pubblico sammarinese e a quello rivierasco occasioni concertistiche di un genere molto diverso dal solito, talvolta sperimentale, ma di quei livelli che sono possibili solo nei teatri delle grandi capitali. Accanto a loro, anche qualche giovane talento di sicuro avvenire.

Ecco dunque la cornice entro cui si svolgerà un’estate molto ricca di eventi musicali che vanno ad impreziosire l’offerta culturale sammarinese.

Su tutto, la firma della Camerata del Titano, il sodalizio musicale fondato Maestro Augusto Ciavatta, che quest’anno celebra i 25 anni di attività.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here