“Nove storie: una sola identità di popolo”

0
43

San Marino. Nove storie: una sola identità di popolo: questo è il titolo dell’iniziativa promossa dagli Eccellentissimi Capitani Reggenti, Mimma Zavoli e Vanessa D’Ambrosio, insieme ai Capitani e alle Giunte di Castello.

L’iniziativa, partendo dal valore della storia, di una storia intesa anche come racconto che ha rappresentato per il nostro popolo un fattore aggregante e identitario, si articola in una serie di incontri che si terranno nei Castelli.

L’obiettivo è quello di riprendere il filo della memoria quale prezioso patrimonio di conoscenze e tradizioni da condividere e da custodire per contribuire a rafforzare il legame con le proprie radici, per dare ulteriore impulso al senso di comunità e per consolidare la nostra identità, civile e storica.

Ogni Giunta ha pertanto organizzato, nelle forme e con le modalità che ha ritenuto più opportune, un momento per condividere con la cittadinanza, attraverso racconti, ricordi, rappresentazioni, aneddoti, la storia, le tradizioni e le peculiarità del proprio Castello.

Un momento di incontro che diventa altresì occasione per valorizzare l’impegno delle Giunte di Castello e di tutti coloro che, a diverso titolo, si adoperano per far meglio conoscere aspetti e realtà di grande interesse, da salvaguardare e trasmettere alle generazioni future perché parti costitutive di quel prezioso lascito storico e culturale che è a fondamento della nostra identità di popolo, di ciò che siamo, di ciò che San Marino è e di ciò che rappresenta nel mondo.

Al termine degli incontri, a coronamento della iniziativa, la Reggenza inviterà Capitani e membri delle Giunte di Castello unitamente ad una rappresentanza della cittadinanza a Palazzo ove saranno illustrati i simboli della sovranità del nostro Stato e della nostra identità di popolo e sarà avviato un percorso teso ad istituire la Giornata delle Giunte di Castello.

Lunedì 17 luglio alle ore 19.00 agli Orti Borghesi si terrà il primo incontro proposto dalla Giunta di Castello di Città che da anni, in collaborazione con l’Associazione Allegro Vivo, promuove l’iniziativa “Storia e Musica alle Torri, con l’intento di valorizzare luoghi e momenti di particolare significato per la nostra storia e identità. Come la Nuova Pieve di San Marino cui l’architetto Renzo Broccoli dedicherà l’intervento che precederà il concerto di Giostremia.

Al termine dello spettacolo, verrà offerto al pubblico il libro pubblicato da Ente Cassa Faetano sulla ricerca di Renzo Broccoli.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here