Grande successo per giovani musicisti ISM a Firenze

0
35

San Marino. Grande successo per il concerto dell’Orchestra Giovanile dell’ISM (Istituto Musicale Sammarinese) che si è svolto domenica 30 luglio a Firenze nell’ambito del Festival Internazionale delle Orchestre Giovanili di Firenze.

Il prestigioso festival, fondato nel 1999, ospita ogni anno 15/20 orchestre che provengono da ogni parte del mondo che tengono una serie di concerti nel mese di luglio. Il programma di quest’anno ha visto protagoniste insieme alla compagine sammarinese numerose altre orchestre provenienti da USA, Germania, Belgio, Paesi Bassi, Danimarca e Svizzera.

I giovani musicisti dell’Istituto Musicale Sammarinese hanno calcato un palco particolarmente prestigioso, esibendosi in Piazza della Signoria dalla Loggia del Lanzi, un luogo ricco di storia e di fascino, davanti ad un pubblico numeroso ed entusiasta.

L’orchestra diretta dal Maestro Massimiliano Messieri e costituita da circa 30 elementi, tra studenti e docenti dell’Istituto Musicale, ha eseguito tre concerti di Antonio Vivaldi, La Sinfonica dei Giocattoli di L. Mozart e un brano inedito composto dal Maestro Messieri per l’occasione e commissionato dallo stesso festival: “Nel Mezzo del Cammin..” ispirato ai versi di Dante.

Tante emozioni e grande entusiasmo per i ragazzi, molti dei quali con famiglie al seguito, per questa bellissima giornata di musica e per un’esperienza che rimarrà per sempre nei loro cuori.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here