Nel segno dell’amore chiude la prima parte della stagione concertistica

0
32

Liebe. Amore. Tutto incentrato sull’amore di Brahms per Clara Schumann, moglie del compositore Robert Schumann il concerto “Liebeslieder-Walzer” che lunedì sera, nella sala SUMS, ha chiuso la prima parte dei concerti estivi della Rassegna Musicale.

Una scelta non casuale, perché dopo dieci giorni di News Music Project, con concerti dedicati all’avanguardia e alla sperimentazione, questo è stato il primo concerto non prodotto da NMP. Un ritorno al classicismo e soprattutto, una finestra, su quel romanticismo che evoca l’atmosfera elegante dei salotti letterari della Vienna dell’800. Una musica poco conosciuta e poco eseguita, ma proprio per questo ancora più preziosa, soprattutto se ad interpretarla è un gruppo di giovani dalla professionalità eccellente.

Quattro voci e un pianoforte a quattro mani: “In Liebe” è il sestetto di giovani cantanti e pianiste uniti dalla identica passione per i Liebeslieder. Il gruppo ha proposto al pubblico sammarinese l’intera collezione di brani di walzer, capaci di suscitare tutti le differenti variazioni dell’amore, composti dal genio della variazione qual è Johannes Brahms.

Le quattro voci soliste sono quelle di: Stela Dicusara, Federica Cacciatore, Alessandro Vannucci e Lorenzo Bonomi. Al paino: Francesca Cesaretti e Ilaria Torresan.

Pubblico entusiasta e grande soddisfazione per la Camerata del Titano che firma l’organizzazione della Rassegna Musicale d’estate e che stila un bilancio oltremodo positivo per la II edizione di News Music Project. Grandissimo successo infatti hanno avuto le due trasferte rivierasche, con il concerto per l’apertura della Sagra Malatestiana e quello a Villa Franceschi a Riccione. In chiusura dei corsi, infine, sono stati premiati tre corsisti che si sono distinti all’interno di un contesto peraltro molto selettivo.

Premio miglior compositore (Composizione elettronica) Fabrizio Giraudo di Cuneo. Premio miglior interprete alla coppia di cantanti Eisa Prosperi e Amadea Lässin.

Questi artisti torneranno l’anno prossimo sul Titano per il concerto dei vincitori, come già è avvenuto quest’anno con i vincitori 2016 (Sarah Brabo, Katherine Philp, Timothée Quost e Gialuca Verlingieri. Un’occasione che ha confermato la qualità altissima dei partecipanti ai New Music Project ed in generale ai San Marino International Music Summe Courses.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here