Aperte le prenotazioni per i Concerti del Concorso dedicato a RenataTebaldi

0
23

San Marino. Aperte al pubblico le prenotazioni per i Concerti dei Vincitori, i due momenti salienti del programma del Concorso Internazionale di Canto Renata Tebaldi.

Per questa settima edizione del Concorso Tebaldi, in programma dal 6 al 9 settembre prossimi nella Repubblica di San Marino, i concerti saranno due: uno venerdì 8 settembre alle ore 21.00 dedicato ai finalisti della Sezione Antico & Barocco, l’altro, quello dedicato alla Sezione Opera, si svolgerà la sera successiva, sabato 9 settembre, sempre alle ore 21.00. Entrambi al Centro Congressi Kursaal.

Il Concerto dei Vincitori – Sezione Repertorio Antico e Barocco dell’8 settembre sarà accompagnato dal Dolce Concento Ensemble diretto dal Maestro Nicola Valentini, fondatore dello stesso insieme ad Andrea Vassalle, due musicisti che hanno messo in comune i propri studi e le proprie esperienze per dare vita ad un progetto di lungo respiro volto a riscoprire sonorità nuove nella musica vocale classica e romantica. Caratterizzati dal profondo rispetto dei codici musicali antichi, non rinunciano ad una lettura moderna, mirata a coinvolgere il pubblico del nostro tempo.

Dolce Concento, dopo l’esordito nel giugno del 2015 al Ravenna Festival, si è esibito in importanti rassegne italiane con sempre maggior favore di critica e pubblico, fino al marzo del 2017, dove ha preso parte all’allestimento di Alceste di C.W. Gluck al teatro comunale “Claudio Abbado” di Ferrara, segnalandosi come uno dei migliori gruppi emergenti italiani.

Tradizionalmente accompagnato dall’Orchestra Sinfonica della Repubblica di San Marino, invece, sarà il Concerto dei Vincitori – Sezione Opera di sabato 9 settembre.

Per l’occasione l’orchestra, emanazione dell’Istituto Musicale Sammarinese, sarà diretta dal Maestro Nicola Paszkowski, che torna a San Marino, dove nel dicembre 2014 aveva diretto nella Basilica del Santo la Petite Messe Solennelle (opera sacra di Rossini) che la stessa Fondazione Tebaldi aveva organizzato in occasione del 10° anniversario della scomparsa di Renata Tebaldi. Il Maestro, celebre per le collaborazioni internazionali sia in campo sinfonico che nel teatro d’opera, ha un curriculum prestigioso: fra tutti, ha diretto, nel 2010, il concerto in onore del quinto anniversario del pontificato di Sua Santità Benedetto XVI offerto dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Nello stesso anno il Maestro Riccardo Muti lo ha voluto per una nuova produzione del Trovatore con l’Orchestra Luigi Cherubini e la regia di Cristina Mazzavillani Muti, una produzione che ha diretto anche al Nuovo Teatro di Muscat in Oman. È stato anche protagonista del concerto per la pace che si è svolto in Israele e Palestina alla guida dell’Orchestra Giovanile Italiana e trasmesso in mondovisione dalla Rai.

Sede di questi prestigiosi Concerti, il Centro Congressi Kursaal che torna, quest’anno, ad ospitare anche le fasi semifinali del Concorso, anche queste aperte al pubblico, nei pomeriggi di mercoledì 6 e giovedì 7 settembre.

Rossella Fugaro

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here