Zdenka Vaculovicová a Palazzo Graziani

0
33

San Marino. Si terrà questa domenica alle ore 21, a Palazzo Graziani, il recital dell’artista musicale Zdenka Vaculovičová.

Violinista, compositrice e professor emerito del Conservatorio dell’Accademia Evangelica di Olomouc, la

Vaculovičová insieme al marito Vaclav Vaculovic è fondatrice e direttore artistico del International Festival

Forfest della Repubblica Ceca. Ha studiato al Conservatorio di Musica di Brno con Josef Jedlička, Josef Doležal, e Josef Holub, perfezionandosi quindi alla Janáček Academy of Music Arts di Brno con Antonín Moravec in violino e Zdeněk Zouhar in composizione.

Le sue ampie attività creative comprendono numerose performance solistiche nazionali ed internazionali sia come violinista sia come maestro concertatore del Archbishop Ensemble di Kromeriz, specializzato esclusivamente su partiture di musica contemporanea scritte per ensemble da camera. I recitals di Zdenka Vaculovičová sono incentranti specialmente sulla musica ceca e slovacca del ‘900 e contemporanea, molti compositori le hanno dedicato composizioni per violino.

Lei ha eseguito in prima mondiale programmi di compositori di tutto il mondo, esibendosi in Inghilterra, Francia, Austria, Germania e Stati Uniti d’America. L’evento fa parte del programma dell’ottava edizione di Maskfest, il Festival internazionale di nuova musica. L’entrata è a offerta libera fino a esaurimento posti; il ricavato sarà devoluto in beneficenza al Fondo di Solidarietà Sums per i concerti tenuti a San Marino e alla Confraternita di Misericordia Valconca per i concerti tenuti a Montefiore Conca.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here