Festa del 3 settembre: Marino Ghiotti vince il Palio delle Balestre Grandi

0
177

San Marino. Qualche goccia di pioggia nella notte e al mattino presto hanno portato un clima autunnale per la festa del 3 settembre, che nel pomeriggio ho potuto comunque godere di un sole splendido e di colori smaltati che hanno acceso le manifestazioni.

Una festa tutta dedicata al Santo Patrono, fondatore della Repubblica, che si è svolta un po’ in tono ridotto, ma sempre secondo il consueto cerimoniale religioso, civile e di spettacolo.

La sfilata dei Corpi Militari Uniformati, la celebrazione in Basilica officiata da Monsignor Turazzi e presieduta dai Capitani Reggenti, il Palio delle Balestre Grandi, vinto ancora una volta da Marino Ghiotti, che entra entra nella storia sammarinese in quanto è l’unico ad essersi aggiudicato per quattro volte la gara del 3 settembre. Mai prima d’ora altri balestrieri erano riusciti nell’impresa. Ghiotti è stato premiato con la medaglia d’oro dai Capitani Reggenti, Mimma Zavoli e Vanessa D’Ambrosio. Presenti anche i Segretari di Stato al Turismo Michelotti e alla Cultura Podeschi. Cornice di pubblico straordinaria. Sempre di grande impatto lo spettacolo degli sbandieratori della Federazione Balestrieri.

Al termine della gara, lo spettacolo si è spostato sullo Stradone, con La Banda Militare, diretta dal Maestro Gatta, che ha eseguito brani di musica lirica e pop alla presenza della Reggenza.
Tra i brani del programma che più sono piaciuti al pubblico, la marcia trionfale tratta da “Adelinda”, il Grande Dramma Lirico Del Titano di Agostino Mercuri e “Il lamento di Federico” uno dei cavalli di battaglia di Pavarotti del quale ricorre il decennale della morte.  Per il repertorio pop sono state scelte fantasie di musiche di De Andrè e un omaggio a Lucio Dalla.

E come sempre, al termine del concerto, si è giocata la ricca tombola, che ha visto quest’anno molti vincitori.
La cinquina di 2500 euro, è stata vinta da due cartelle Anna Di Lorenzo, una giovanissima sammarinese di Faetano e Giorgia Mussoni, di Rimini.
La prima tombola di 15.000 euro ha visto vincitrice Donatella Biasco con la mamma Mariarita Crudo, sammarinesi, di Murata.
La seconda tombola ha avuto ben tre fortunati vincitori che si sono spartiti i 7.500 euro del premio: la piccola Emma Del Bianco di 9 anni di Borgo Maggiore, Anna Lisa Zanotti di Falciano e Giorgio Bonvicini di Rimini.

Infine, in serata, lo spettacolo di Solenghi – Lopez, applauditissimi al Nuovo di Dogana.

Non ci sono stati i tradizionali fuochi d’artificio, in chiusura dei festeggiamenti, per questioni di sicurezza.  A causa della lunga siccità, le autorità hanno temuto per il rischio di possibili incendi e così hanno preferito annullare lo spettacolo.

            

 

      

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here