Artisti in casa 2017, un grande successo per il Castello di Montegiardino

0
55

San Marino. La pioggia caduta a tratti nell’arco della giornata non ha fermato il successo di Artisti in Casa, all’evento che l’omonima associazione organizza all’interno delle mura antiche del Castello di Montegiardino hanno partecipato oltre 700 persone nonostante la minaccia meteorologica. L’edizione 2017 di sabato 16 settembre, pur non facendo segnare il record d’ingressi sperato, ha riscosso ancora una volta un successo indiscutibile di critica e pubblico, apprezzamenti unanimi di chi ha partecipato all’evento in veste di artista e di chi ha scelto di trascorrere nel più piccolo Castello della Repubblica una “diversa” serata di fine estate.
Il festival partito piano, in sordina, ora si sta facendo conoscere negli ambienti artistici musicali di tutta Italia grazie ai nomi altisonanti degli artisti e all’organizzazione impeccabile garantita dagli oltre 30 volontari impegnati ogni anno. L’edizione 2017 ha visto al via 31 artisti che si sono esibiti in oltre 130 mini-concerti e in spettacoli di danza, poesia, street art e teatro, organizzati nelle piccole case del borgo e nelle vie del Castello. Cantautori, band, poeti e DJ (in chiusura d’evento si è esibito John Carattoni, deejay conosciuto a livello internazionale con il suo gruppo Delayers nato e cresciuto proprio da Montegiardino).
I palcoscenici segreti creati a Montegiardino, micro-teatri intimi e accoglienti, allestiti e abitati dagli artisti stessi nel giorno del festival si sono rivelati ancora una volta perfetti per instaurare una comunicazione totale e senza filtri tra pubblico e artista. Hanno lavorato a pieno regime stand gastronomici, produttori di birre artigianali, il bar e il mercatino dell’artigianato.
L’evento, sotto la direzione artistica di Antonio Ramberti è stato realizzato dall’Associazione Artisti in Casa con la preziosa collaborazione della Giunta di Castello di Montegiardino e delle associazione del Castello. Prezioso il supporto della Segreteria di Stato per il Turismo, della Segreteria di Stato per la Cultura e di tutti coloro che nelle varie forme si sono impegnati per far si che tutto, ancora una volta, filasse liscio e che i partecipanti potessero vivere a pieno la magia di Artisti in Casa.
Hanno suonato Ivan Talarico e Le Sigarette scortati dagli amici del club romano ‘na Cosetta; il cantautore Setti per il suo show sulla “Signora Fletcher”, il Circolone di Legnano con Mike Pastori& his new Dodos; Vince Vallicelli con il celebre Gionata Costa dei Quintorigo a fargli da spalla; il Festival May Day di Cuorgnè presente con il disegnatore Corracomics e il pianista Emanuele Via, i Gattamolesta; Zoert one man band e il sammarinese Coffee, Chiazzetta e Ilenia Volpe e il pianista Davide Zilli. I poeti, sempre presenti ad Artisti in Casa, hanno bivaccato nel giardinetto della casa del gentilissimo Professor Marco: Paolo Agrati, Giacomo Sandron e Andrea Soleri. E poi Francesca Bertozzi, il teatro de Gli Eredi di Ettore Nicoletti & Benoit Felix- Lombard, UnterWasser e del ferrarese Carlo Bollani che ha recitato nella stanzetta dell’antico telaio del gruppo Arti e Mestieri. Lo sport, con l’Associazione La Fiorita che ha messo a disposizione la propria sede e
nei mologhi di Marco Ballestracci. Le immagini sonorizzate dei romagnoli Tir, il rapper ravennate Moder, le sonorità degli Interiors di Valerio Corzani ed Erica Scherl, il fuoco evocativo di Moro & the Silent Revolution, il duo femminile più agguerrito d’Italia: Ed-Mondo che ha dato spettacolo nelle case del piccolo Hotel di
Montegiardino, il Mo.dà.…e poi Patton, Rudy, Alice Tamburini e Claudio Ballestracci, Jodypinge ed Enko, Donna Elisabetta e il suo spettacolo per i più piccoli e John Carattoni per chiudere in bellezza. Alessandro Fiori ospitato in casa Monogawa e il gran finale sotto il tendone con gli Eugenio in Via di Gioia.
Appuntamento al 2018.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here