L’avvocato Luigi Lonfernini presenta “Il Contratto”

0
122

San Marino. In occasione dell’inaugurazione della nuova sede dell’Ordine degli Avvocati

e Notai, domani alle ore 12, il presidente Simone Menghini, ha ritenuto opportuno presentare ai colleghi l’ultimo lavoro di Luigi Lonfernini intitolato “Il contratto”. L’opera si compone in due parti.

La prima in cui si evidenziano gli elementi che contraddistinguono nei suoi tratti essenziali il contratto: la formazione del contratto, l’autonomia contrattuale, la forma dei contratti. Vengono poi, in maniera analitica, chiariti gli elementi essenziali, naturali ed accidentali dei contratti. Oltre alla fase esecutiva, vengono elaborati gli effetti che nascono dal contratto: il perfezionamento (il contratto preliminare, il compromesso e il contratto di adesione), nonché una breve disamina relativa alla interpretazione dei contratti, costruita con le sentenze che si sono succedute nel tempo.

La seconda è dedicata alla “maniera” attraverso la quale si sviluppano le diverse tipologie di contratti. È stata mantenuta la divisione dei contratti organizzata nel “Corpus Iuris Civilis Giustinianeo” ed integrata dalla giurisprudenza ed in particolare dall’attività “legislativa (les reformationes): re – reali, – verbis – verbali, – litteris – letterali, – consensu – consensuali. Particolare rilievo è stato dato alla elaborazione del contratto in generale “dall’Istituto Internazionale per l’Unificazione del diritto privato”, di cui San Marino è parte: “I principi dei contratti Commerciali Internazionali”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here