“Shut”, le foto scattate da Adolfo Franzò

0
96

San Marino. Ritratti di celebrità italiane e internazionali a occhi chiusi a Palazzo Graziani fino al 15 ottobre. Sono gli ultimi giorni per ammirare dal vivo la mostra fotografica, firmata dal fotografo di celebrities Adolfo Franzò, dal titolo “Shut. Close your eyes”.

Negli scatti di Franzò, si possono osservare 80 celebrità internazionali mentre dormono e, quindi, sognano. Tra loro i volti di Robert De Niro, Monica Bellucci, Nicole Kidman, Fiorello, Pavarotti, Federica Pellegrini, Afef, Charlotte, Rampling, Julianne Moore, Leonardo Di Caprio, Sabrina Ferilli Robert De Niro.

L’iniziativa è promossa dalle orafe sammarinesi, le sorelle Fabbri, e patrocinata dalla segreteria di Stato per l’Istruzione e la Cultura e l’Università degli studi della Repubblica di San Marino. Scrive l’attore di fama internazionale Pierfrancesco Favino nella presentazione: “Se l’anima, invisibile a noi stessi, traspare nel nostro guardare il mondo e nel nostro esser guardati, cosa accade nel momento in cui chiudiamo gli occhi? In cui la luce non è quella che proviene da fuori ma quella che ci illumina da dentro. Adolfo Franzò ha sorpreso, chiesto, suggerito a una serie di volti più o meno conosciuti di scoprire per un attimo se quella loro luce fosse accesa. Questo è il racconto fotografico di quanto è loro accaduto”.

Durante i suoi shooting con celebrities internazionali e italiane per le più prestigiose riviste e magazine del mondo, Franzò con le sue fotografie ha spesso catturato e fissato questi magici attimi “ad occhi chiusi” delle star davanti all’obbiettivo.

Nell’autore questa emozionante sensazione si è sviluppata lungo quasi 30 anni di fotografie e ritratti, finché ha deciso di raccogliere in un progetto fotografico unico e originale, queste immagini talvolta mozzafiato o oniriche, ma di grande impatto suggestivo. Colori vividi o intensi bianconeri, tramite cui ognuno dei ritratti intensifica in chi li osserva un’alchimia di profonde sensazioni. Lo stile di Franzò è divenuto sempre più personalizzato ad ogni suo nuovo progetto e qui in “Shut” ha uno dei momenti più alti e riconoscibili. Orario di apertura della mostra: tutti i giorni, fino al prossimo 15 ottobre, dalle ore 10.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here