Laboratorio teatrale: “Luoghi: testimonianze vive”

0
76

San Marino. Gli Istituti Culturali e il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università di San Marino promuovono un percorso di educazione alla cittadinanza che utilizza il linguaggio teatrale come principale strumento di ricerca. Questo progetto nasce dall’idea che la pratica teatrale possa essere una importante risorsa per la comunità, in diversi ambiti e a vantaggio di varie tipologie di persone poiché mira a rafforzare collaborazioni e competenze espressive e a stimolare creatività e conoscenze.

L’obiettivo del percorso è avviare una riflessione attraverso una proposta strutturata, capace di innestarsi sul territorio andando a costituire un evento culturale per tutta la comunità, un’opportunità per chiunque di arricchimento e di formazione personale a partire dalla narrazione di luoghi e spazi dell’identità sammarinese.

Il laboratorio teatrale fulcro del progetto sarà condotto da Silvio Castigliani, attore e ricercatore teatrale, laureato in filosofia, già fondatore del CRT di Milano e direttore artistico del Festival di Santarcangelo. Ha lavorato tra gli altri con Eugenio Barba, Raùl Ruiz e Federico Tiezzi. Ha realizzato spettacoli da testi di N. Revelli, A. Zanzotto, S. D’Arzo, F. Dostoevskij, A. Manzorii, N. Pedretti, R. Baldini. Ultimi lavori: Casa Ghizzardi: mi richordo anchora, per la Triennale di Milano, e Concerto per jack London, con Fabrizio Bosso. Ha diretto per anni il Centro di Drammaturgia Sociale e Comunitaria del CRT di Milano. Ora insegna teatro presso l’Università Cattolica di Brescia e l’Accademia dei Filodrammatici di Milano.

Il progetto si rivolge a tutti coloro che sentono l’esigenza di approfondire il linguaggio teatrale come strumento di conoscenza che consenta di sviluppare nuove forme di partecipazione attiva e di coesione sociale. I partecipanti diventeranno autori di una narrazione costruita su testimonianze vive legate al territorio sammarinese: luoghi e spazi del centro storico, di Borgo Maggiore e del Monte Titano serviranno per arrivare, insieme, alla realizzazione di un evento teatrale.

il percorso si svilupperà attraverso 84 ore laboratoriali e si articolerà nel modo seguente: sabato 18 novembre presso la sede dell’Università – Antico Monastero Santa Chiara presentazione del progetto e creazione del gruppo di lavoro secondo i seguenti orari: ore 9.00/12.00- 14.00/17.00 a seguire 13 incontri, a partire da sabato 25 e domenica 26 novembre. Gli incontri si svolgeranno durante il fine settimana a cadenza mensile.

Il progetto sarà curato dagli Istituti Culturali – Arti performative e dal Centro di Ricerca e Didattica Teatro e Cittadinanza dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino. L’iscrizione al laboratorio è gratuita, e potrà essere effettuata comunicando il nominativo a: Marilena Stefanoni marilena.stefanoni@pa.sm (tel. 0549 882455) oppure a maddalena.lonfernini@unirsm.sm

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here