Laboratorio teatrale “Luoghi: testimonianze vive”

0
32
Silvio Castiglioni, Attore

San Marino. Gli Istituti Culturali e il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università di San Marino promuovono un percorso di educazione alla cittadinanza che utilizzerà il linguaggio teatrale come principale strumento di ricerca organizzando un laboratorio teatrale condotto da Silvio Castiglioni.

Questo progetto nasce dall’idea che la pratica teatrale possa essere una importante risorsa per la comunità, in diversi ambiti e a vantaggio di varie tipologie di persone, poiché mira a rafforzare collaborazioni e competenze espressive e a stimolare creatività e conoscenze.

Il laboratorio si rivolge a tutti coloro che sentono l’esigenza di approfondire il linguaggio teatrale come strumento di conoscenza che consenta di sviluppare nuove forme di partecipazione attiva e di coesione sociale. I partecipanti diventeranno autori di una narrazione costruita su testimonianze vive legate al territorio sammarinese: luoghi e spazi del centro storico, di Borgo Maggiore e del Monte Titano serviranno per arrivare, insieme, alla realizzazione di un evento teatrale per l’intera comunità.

Il laboratorio teatrale fulcro del progetto sarà diretto da Silvio Castiglioni, attore e ricercatore teatrale, laureato in filosofia, già fondatore del CRT di Milano e direttore artistico del Festival di Santarcangelo. Ha lavorato tra gli altri con Eugenio Barba, Raùl Ruiz e Federico Tiezzi. Ha realizzato spettacoli da testi di N. Revelli, A. Zanzotto, S. D’Arzo, F. Dostoevskij, A. Manzoni, N. Pedretti, R. Baldini. Ultimi lavori: Casa Ghizzardi: mi richordo anchora, per la Triennale di Milano, e Concerto per jack London, con Fabrizio Bosso. Ha diretto per anni il Centro di Drammaturgia Sociale e Comunitaria del CRT di Milano. Ora insegna teatro presso l’Università Cattolica di Brescia e l’Accademia dei Filodrammatici di Milano.

Il percorso – che si svilupperà attraverso 84 ore laboratoriali –  avrà inizio sabato 18 novembre dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00 presso la sede dell’Università – Antico Monastero Santa Chiara, dove verrà presentato il progetto e creato il  gruppo di lavoro. Seguiranno quindi 13 incontri, a partire da sabato 25 e domenica 26 novembre che si svolgeranno durante il fine settimana a cadenza mensile.

L’iscrizione al laboratorio è gratuita, e potrà essere effettuata comunicando i nominativi a Marilena Stefanoni  tel 0549 882455, via mail a marilena.stefanoni@pa.sm, maddalena.lonfernini@unirsm.sm oppure di persona sabato 18 novembre  alle ore 9 presso la sede dell’Università – Antico Monastero Santa Chiara.

Il progetto sarà curato dagli Istituti Culturali – Arti performative e dal Centro di Ricerca e Didattica Teatro e Cittadinanza dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here