Lo schermo sul leggio: “Gomorra” interpretato da Neri Marcorè

0
57

San Marino. Domenica 26 novembre (ore 16.30) al Teatro Titano, primo appuntamento pomeridiano con  Lo schermo sul leggioCiò che non hai mai visto in un libro e mai letto in un film, la rassegna ideata da Ivano Marescotti che mette in correlazione teatro, cinema e letteratura all’interno della Stagione Teatrale di San Marino Teatro. In scena  Gomorra interpretato da Neri Marcorè e tratto dal romanzo di Roberto Saviano, abbinato alle immagini del film di Matteo Garrone.

Il romanzo Gomorra, ha venduto oltre 2 milioni e 250 000 copie nella sola Italia e 10 milioni nel mondo, ed è stato tradotto in 52 lingue. Del libro, il film sceglie alcuni fili, li intreccia, s’impone sinuosamente, senza la possibilità di voltar pagina o sospendere la lettura, è crudo e angosciante, ripreso dal vero, musicato dal suono delle grida e degli spari di Scampia.

E’ un viaggio nel mondo affaristico e criminale della camorra e dei luoghi dove questa è nata e vive, luoghi dove Saviano  è cresciuto e dei quali fa conoscere al lettore un’inedita e tragica realtà. Una realtà fatta di ville sfarzose di boss malavitosi create a copia di quelle di Hollywood, fatta di una popolazione che non solo è connivente con questa criminalità organizzata, ma addirittura la protegge e ne approva l’operato; l’autore racconta di un Sistema (questo il vero nome usato per riferirsi alla camorra) che adesca nuove reclute non ancora adolescenti, facendogli credere che la loro sia l’unica scelta di vita possibile, di bambini boss convinti che l’unico modo di morire come un uomo vero sia quello di morire ammazzati e di un fenomeno criminale influenzato dalla spettacolarizzazione mediatica, in cui i boss si ispirano negli abiti e nelle movenze ai divi del cinema.

Neri Marcoré, sguardo irresistibilmente sornione, unito ad una travolgente simpatia, è uno degli entertainer più amati dal pubblico italiano. Attore di cinema, televisione, teatro, musicista ed intrattenitore, è un vero mattatore delle scene.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here