Mondovisioni propone il film inchiesta: “The workers cup”

0
28
Poster image of The Workers Cup by Adam Sobel, an official selection of the World Cinema Documentary Competition at the 2017 Sundance Film Festival. Courtesy of Sundance Institute.

San Marino. Mercoledì 29 novembre al Cinema Concordia  (ore 21) secondo appuntamento con Mondovisioni, la prestigiosa rassegna di documentari su attualità, diritti umani e informazione curata da CineAgenzia in collaborazione con Internazionale, e presentata  durante il festival di Internazionale a Ferrara.

Sullo schermo The workers cup di Adam Sobel (Regno Unito, 2017) : nel 2022 il Qatar ospiterà i mondiali di calcio e alle infrastrutture stanno lavorando 1,6 milioni di immigrati, il 60% della popolazione del paese. Vengono da India, Nepal, Bangladesh, Filippine e sempre più dall’Africa: lavorano nel paese più ricco del pianeta con orari massacranti per salari esigui, vivendo in campi isolati dalla città. Il film apre per la prima volta le porte di questo mondo seguendo il torneo di calcio sponsorizzato dallo stesso comitato che sta organizzando la Coppa del Mondo, a cui partecipano le rappresentative di 24 imprese costruttrici. Eroi sul campo ma ai margini nella società qatariota, i lavoratori vivono una terribile pressione psicologica, svuotati della speranza che li aveva spinti a emigrare.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here