Il Presente e Futuro del Premio Letterario Giorgia e Pinella Reffi

0
45

Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino, Fondazione San Marino Cassa di Risparmio SUMS e la Società Unione Mutuo Soccorso, insieme alla Scuola Secondaria Superiore di San Marino, hanno insieme reso omaggio ai Giovani Poeti e Narratori sammarinesi dando vita alla pubblicazione Presente e Futuro del Premio Letterario Giorgia e Pinella Reffi sul decennale del Concorso.

Nella giornata di ieri, le Presidenze delle istituzioni coinvolte, insieme al Direttore di Cassa di Risparmio, Dario Mancini, alla Dirigenza della Scuola Secondaria Superiore ed agli studenti dei Licei sammarinesi che negli anni sono stati premiati, hanno consegnato in anteprima copia del libro all’Eccellentissima Reggenza nel corso di un’Udienza Ufficiale in cui sono stati accompagnati dal Segretario di Stato per l’Istruzione e Cultura, Marco Podeschi.

La pubblicazione, come ha ricordato il Presidente di Fondazione San Marino, Marco Giancarlo Rossini, ripercorre gli elaborati premiati realizzati dagli studenti della Scuola Secondaria Superiore ed è dedicata al decennale del Concorso istituito da Cassa di Risparmio in memoria delle sorelle Reffi grazie al loro lascito alla stessa Cassa di Risparmio.

Il progetto editoriale, come ha sostenuto il Presidente di Cassa di Risparmio, Avv. Fabio Zanotti: “è un inno alla vivace intensità e alla forza sublime della Scrittura.” Ha proseguito: “Negli anni abbiamo sentito recitare di temi vitali e ciclici, meravigliosi di per sé, ma ancora più affascinanti se indagati da un giovane attraverso le tecniche avventurose della Prosa e della Poesia”.

Le radici dello storico Premio Reffi in realtà sono lontane e sammarinesi, ha ricordato il Consigliere di SUMS, Marino Rossi. La Professoressa Pinella, amata e premurosa docente dei Licei e del Ginnasio, era molto vicina e sensibile al mondo degli studenti e questo è stato infatti il senso del Premio Reffi; rivolgersi ai giovani sammarinesi e sostenerli nella loro formazione. Inizialmente il Premio era rivolto agli studenti encomiabili per il loro successo scolastico. Dal 2006, si decise di revisionare l’oggetto del Premio che da allora è rimasto sempre riservato agli studenti dei Licei, ma si è trasformato in un Premio Letterario articolato nelle Sezioni di Poesia e Narrativa. Venne istituita una Commissione Giudicatrice formata da storici insegnati che realizzarono un Bando di Concorso ed un Regolamento.

Da allora, negli anni, numerosi giovanissimi sammarinesi hanno concorso al Premio ed oggi sono stati proprio loro a consegnare simbolicamente il Presente ed il Futuro alla memoria di Giorgia e Pinella Reffi.

La presentazione del progetto editoriale alla Cittadinanza avverrà contestualmente alla cerimonia di consegna del Premio relativo alla XII edizione nella giornata di giovedì 14 dicembre p.v., alle ore 12, presso la Sala Conferenze di Cassa di Risparmio, in Via G.B. Belluzzi, 1 – San Marino.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here