Storia dei Castelli: tutte i quadri delle copertine originali in mostra

0
41

San Marino. Con il volume su Città la collana Storia dei Castelli della Repubblica di San Marino – promossa da Ente Cassa di Faetano e Gruppo Banca di San Marino – tocca la vetta e raggiunge il perfezionamento di un percorso lungo nove anni.  Un progetto che insieme alla monumentale portata della ricerca storica presente nei diversi volumi si arricchisce anche di una componente artistica di grande rilievo: le copertine dei nove libri sono state infatti disegnate da artisti di fama internazionale. La collana è stata inaugurata con un ritratto di Faetano ad opera di Tullio Pericoli, ed è proseguita con la vivacità di Luca Alinari per Montegiardino e la potenza di Marcello Jori per Fiorentino; Acquaviva e Domagnano sono state affidate a Ubaldo Bartolini e Antonio Possenti, due artisti che fanno della fiaba il loro filo conduttore. Per i Castelli di Serravalle e Borgo Maggiore è stata compiuta un’incursione nel territorio dell’illustrazione, coinvolgendo due nomi del calibro di Gianluigi Toccafondo e Lorenzo Mattotti, mentre per il gran finale, Città, ci si è rivolti a Valerio Adami, un gigante del pop italiano conosciuto in tutto il mondo.

Inoltre con orgoglio ricordiamo il bell’acquerello realizzato dal compianto Tonino Guerra per il Castello di Chiesanuova, commissionatogli dall’Ente contestualmente alla realizzazione della fontana per la piazza del Castello.

Insieme alle opere originali verranno esposti anche i calendari dedicati a questi artisti dalla Banca di San Marino, e le incisioni tratte dagli originali e realizzate in varie tecniche.

L’esposizione sarà allestita per la sola serata della presentazione del volume, mercoledì 20 dicembre alle ore 21.00 presso il Centro Congressi Kursaal di San Marino. L’ingresso è libero e aperto a tutti.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here