“La gazza ladra” per il secondo appuntamento delle “Domeniche nel Castello

0
35

San Marino. Ha avuto inizio con un buon  consenso di pubblico – anche se in concomitanza con altre iniziative teatrali  – la manifestazione proposta dalla  Biblioteca Popolare di Serravalle “LE DOMENICHE NEL CASTELLO” 16^ Edizione. Domenica 14 Gennaio l’opera “MANON LESCAUT” di Giacomo Puccini ha visto la presenza   di più di 120   persone – in maggior parte provenienti dalla vicina riviera – attente e appassionate. Molto importante la presenza degli Eccellentissimi Capitani Reggenti che hanno voluto onorare il lavoro di tanti “volontari” che si impegnano anche con grandi difficoltà di reperimento degli stanziamenti necessari a mantenere un livello di un certo pregio per una formula forse unica in tutto il circondario. Prima dell’inizio la Biblioteca Popolare di Serravalle ha voluto ricordare la figura di Augusto Mengozzi, che ci ha lasciato recentemente, grande amico e appassionato di musica lirica, con l’ascolto di un brano da Turandot e con la consegna di una targa ricordo alla moglie Signora Natalija Lobas. Il pubblico ha dimostrato di gradire la possibilità di ammirare spezzoni di opera proiettati sullo schermo accompagnati dall’ascolto della musica da registrazione. Il tenore Alessandro Moccia e il soprano Asia Lewinska hanno incantato il pubblico nelle parti più belle dell’opera   e al termine hanno deliziato i presenti con due bis sempre da opere del grande Puccini. Poi, come è ormai tradizione,  ha avuto luogo un momento conviviale con tutti i presenti.

Domenica 21 Gennaio 2018 sempre alle ore 15,30, sarà la volta dell’opera “LA GAZZA LADRA” di Gioacchino Rossini.  Le melodie più belle dell’opera potranno essere ascoltate come sempre dal vivo con la presenza di tre artisti affermati. L’iniziativa può contare anche quest’anno sul Patrocinio della Segreteria di Stato per l’Istruzione e Cultura e della Giunta del Castello di Serravalle.

La formula ideata dall’amico Luciano Muccioli (con il supporto tecnico della Banda di Serravalle), coadiuvato dal musicista Marco Mino, ha incontrato – con la sua semplicità e originalità – il favore di tanti appassionati e di numerosi giovani che si avvicinano per la prima volta senza timore al melodramma italiano famoso nel mondo. Grande importanza, per la buona riuscita della manifestazione musicale è l’appoggio sostanziale ancora una volta concesso dall’Ente Cassa di Faetano –nostro sponsor tradizionale  che ci segue e supporta fin dagli inizi – e da quest’anno da Banca Cis di Serravalle, da Cassa di Risparmio, da Comifer s.r.l. dell’amico Vitelio Forcellini, da Zonzini Silvano s.r.l.,  e dall’Edicola, Tabaccheria, Libreria Smoke di Luana Vannucci di  Dogana, mentre i bellissimi  fiori agli ospiti musicali sono stati confezionati e offerti da Fior di Verbena.

In assenza del Maestro Ubaldo Fabbri, trattenuto in Belgio da un prestigioso impegno musicale, ospite è stata la Signora Donatella Dorsi, che ha accompagnato al pianoforte i cantanti e ha introdotto con maestria alcuni spunti di approfondimento su Puccini e sull’opera in programma. Aspettiamo tutti domenica 21 Gennaio alle ore 15,30. Ingresso ad offerta libera per finalità di beneficenza. La cittadinanza è calorosamente invitata.

Biblioteca Popolare di Serravalle

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here