“Don Pasquale” conclude alla grande “Le domeniche nel Castello”

0
32

San Marino. Si è conclusa Domenica 4 Febbraio scorso la manifestazione proposta dalla Biblioteca Popolare di Serravalle “LE DOMENICHE NEL CASTELLO” 16^ Edizione. L’opera “DON PASQUALE” di Gaetano Donizetti  ha visto la presenza   di un numerosissimo ed attento pubblico – in maggior parte proveniente dalla vicina riviera. I presenti hanno apprezzato l’opera in particolare e tutta la formula della manifestazione in generale, tanto da chiedere il proseguimento dell’iniziativa per altre settimane, e questo fa naturalmente piacere agli organizzatori che con tanti sforzi hanno saputo anche quest’anno portare in porto “Le Domeniche”.

Il Maestro Ubaldo Fabbri – rientrato da un importante impegno musicale in Belgio –  ha accompagnato come sempre al pianoforte due ospiti musicali molto bravi e preparati. Alla fine dello spettacolo i cantanti hanno offerto applauditi bis, poi, come è ormai tradizione, ha avuto luogo un momento conviviale con tutti i presenti.

L’iniziativa si è avvalsa anche quest’anno del Patrocinio della Segreteria di Stato per l’Istruzione e Cultura e della Giunta del Castello di Serravalle alle quali va il nostro sincero ringraziamento, come è necessario ringraziare tutti gli sponsor – pubblici e privati – che hanno reso possibile l’evento.

La formula ideata dall’amico Luciano Muccioli (con il supporto tecnico della Banda di Serravalle), coadiuvato dal musicista Marco Mino, ha incontrato ancora una volta – con la sua semplicità e originalità – il favore di tanti appassionati e di numerosi giovani che si avvicinano per la prima volta senza timore al melodramma italiano famoso nel mondo.

Nel corso del pomeriggio – come è ormai consuetudine – ha avuto luogo l’estrazione di un numero per l’assegnazione tra i presenti di un cofanetto del grande Pavarotti con l’aggiunta di altre due ulteriori estrazioni con volumi relativi alla vita del Santo Marino e della storia della Banda di Serravalle.

Al termine il presidente della Biblioteca Popolare di Serravalle, Checco Guidi, dopo aver ringraziato il pubblico presente, i musicisti, i cantanti gli operatori della Biblioteca e quanti hanno collaborato alla buona riuscita dell’avvenimento, ha concluso con un momento dialettale unendo – idealmente – le due realtà di San Marino e della riviera romagnola con la declamazione di due rime di sua produzione, dando appuntamento al prossimo gennaio 2019 con la 17^ Edizione delle “Domeniche nel Castello”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here