Dai Reggenti un dono per Lampedusa firmato Geminiani

0
35

San Marino. Lo scorso 9 marzo i Capitani Reggenti, Matteo Fiorini ed Enrico Carattoni, accompagnati dal Segretario Guerrino Zanotti, hanno effettuato una visita ufficiale a Lampedusa. Qui hanno conferito al dottor Pietro Bartolo – il medico eroe sulla cui figura si sviluppa il film di Gianfranco Rosi “Fuocoammare” – l’onorificenza di Sant’Agata e un’opera fotografica lunga tre metri realizzata dall’artista Gabriele Geminiani dal titolo “Anime salve”.

Parlare di migrazione è spesso difficile quando gli stereotipi contraddistinguono l’informazione. Ecco che allora l’arte, quando viene a sostegno, fa diventare tutto più semplice. Sì, perché può parlare di storie, di uomini, senza ridurre il fenomeno in numeri e flussi.

“Il dono è stato talmente gradito che il dott. Bartolo ha voluto mettersi telefonicamente in contatto con me per complimentarsi – dice l’artista Gabriele Geminiani – un momento emozionante e memorabile per il quale ringrazio la sensibilità dei Capitani Reggenti che hanno colto sin da subito la profondità narrativa dell’opera. Anime salve è un progetto editoriale con una sua componente espositiva itinerante e il 14 aprile esordirà nello splendido Museo della marineria di Cesenatico, con l’ambizione di continuare a viaggiare a lungo, sognando un approdo al Parlamento Europeo di Strasburgo e in altre sedi ad alto valore simbolico”. La tappa sammarinese è prevista per il prossimo giugno. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here