… e quindi uscimmo a riveder le stelle

0
111

San Marino. La Biblioteca Popolare di Serravalle, con la collaborazione e il Patrocinio della locale Giunta di Castello, invita la cittadinanza ad una nuova iniziativa culturale che si svolgerà in tre serate, presso la Sala della Giunta di Serravalle, nei mercoledì 4, 11, 18 Aprile 2018, alle ore 20,45. Il relatore degli incontri sarà il Prof. GIANFRANCO LOLLINO, Direttore dell’Osservatorio Astronomico N. Copernico di Saludecio, il quale si avvarrà anche di immagini e video sull’argomento.

Ecco di seguito gli aspetti trattati: “Il nostro Universo, dal mito alla cosmologia moderna” –  “Evoluzione stellare . . . siamo davvero figli delle stelle?” – “Terra, il nostro pianeta blu, qual è il suo destino?” La Biblioteca Popolare ritiene che sia un argomento insolito e affascinante per approfondire in modo serio la materia e conoscere, grazie ad una guida preparata, alcuni misteri dell’Universo in cui viviamo.

Il titolo della manifestazione “. . . e quindi uscimmo a riveder le stelle” (Inferno, canto XXXIV° – v. 139) è più che mai indicato per essere stimolati ad alzare lo sguardo in direzione del cielo e delle stelle. Sarà possibile, nel corso delle serate, intervenire dal pubblico per chiarire dubbi, chiedere chiarimenti, approfondimenti, o curiosità.

Alle ore 21,45 potremo gustare una tisana calda. L’ingresso è libero. La manifestazione si inserisce nel programma proposto dalla Giunta di Castello di Serravalle in occasione delle festività della Pasqua e dell’Ottava.

IL PRESIDENTE – Francesco Guidi

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here