Il cinema ritrovato: “Novecento” atto secondo

0
91

San Marino. Lunedì 23 aprile 2018 alle ore 17.30 e alle 21, per “Il Cinema ritrovato” la rassegna di San Marino Cinema realizzata in collaborazione con la rinomata Cineteca di Bologna che prevede la proiezione di film originali nella versione restaurata sullo schermo, la seconda parte del capolavoro di Bernardo Bertolucci  NOVECENTO (atto secondo) con Gérard Depardieu, Robert De Niro, Donald Sutherland, Laura Betti, Dominique Sanda.

Dal 1900 al secondo dopoguerra la storia d’Italia si intreccia con le vite di due ragazzi – poi uomini – perfettamente coetanei (sono nati entrambi lo stesso giorno, il 27 gennaio 1901): il contadino Olmo e il ricco latifondista Alfredo, sullo sfondo della bassa parmense. Pensato e proposto in due atti, come un’opera lirica, le vicende del secondo atto partono dagli anni ’30 e raccontano il fascismo, la guerra e la fine della guerra.

Le strade di Olmo e Alfredo, i due protagonisti, si separano. Il primo, vedovo, continua la lotta, partecipando alle prime riunioni di partito; il secondo si rinchiude nel privato, disinteressato ai cambiamenti sociali che lo circondano. Il 25 aprile 1945, si processano i padroni, e i due protagonisti si ricongiungono nel ricordo della loro amicizia, anche se provenienti da classi sociali diverse. È una pellicola che, nei suoi momenti più alti, rinverdisce una linea epica del cinema (sovietico e statunitense, soprattutto), mentre per altro verso recupera certe strutture del romanzo ottocentesco, lo slancio lirico del prediletto melodramma. Senza evitare i rischi della ridondanza, il regista gioca le sue carte sui due versanti del racconto. Un affresco sontuoso, un film epocale, imponente, capace come pochi altri di far discutere e di dividere appassionatamente il giudizio degli spettatori, torna in sala in versione restaurata. Una riproposta preziosa e importante.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here