“La Storia dei Castelli” sbarca a Pesaro

0
34

San Marino. La “Storia dei Castelli della Repubblica di San Marino” è un monumentale progetto che – per la prima volta in modo ampio e sistematico – ha inteso raccontare San Marino non tanto nella sua forma statuale quanto nel mosaico delle nove comunità che la compongono, lette con metodo comparativo e multidisciplinare e con sensibilità che spazia dalla microstoria alla storia globale. Curata da Girolamo Allegretti, l’opera si compone di 9 volumi ai quali hanno collaborato 66 autori di testi e rubriche e 24 fotografi.

La Collana – inaugurata nel 2009 con il volume dedicato al Castello di Faetano, dove nel 1920 nacque il germoglio che diede origine al Gruppo Banca di San Marino – è proseguita attraverso Montegiardino, Fiorentino, Chiesanuova, Acquaviva, Domagnano, Serravalle, Borgo Maggiore e infine Città di San Marino, l’ultimo volume presentato al pubblico lo scorso dicembre.
adesso, la collana varca per a prima volta i confini sammarinesi e viene presentata nella prestigiosa Biblioteca Oliveriana di Pesaro il 2 maggio prossimo, alle ore 17. Saranno presenti: Riccardo Paolo Uguccioni, Presidente della Società pesarese di studi storici; Ercole Sori, Università Politecnica delle Marche, Università degli studi della Repubblica di San Marino; Girolamo Allegretti, Curatore della collana. La presentazione è promossa dalla Società pesarese di studi storici e dall’Ente Olivieri Musei e Biblioteca, in collaborazione con Ente Cassa di Faetano – fondazione Banca di San Marino.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here