Biblioteca Popolare di Serravalle: una serata sul dialetto

0
32

San Marino. La Biblioteca Popolare di Serravalle ha indetto – ai sensi della vigente normativa in materia – l’Assemblea Ordinaria nella serata di mercoledì 25 Aprile presso il ristorante Le Terrazze del Centro Azzurro. Espletate tutte le incombenze legali ed amministrative gli intervenuti hanno avuto l’occasione di ascoltare una dotta relazione sul dialetto romagnolo ed in particolare sulle varie cadenze e differenze esistenti nel dialetto della nostra Terra. Il Dottor Davide Pioggia, illustre glottologo e linguista a livello internazionale ha incantato la platea con il suo applauditissimo intervento in cui ha spiegato il perché anche nel nostro piccolo territorio in ogni Castello si utilizzano parole diverse (il tema della relazione dato all’ospite era: “Perché a San Maroin us dis garbèin e a Seravàl us dis garboin”?). La frase era fondamentalmente scherzosa, ma Pioggia ha saputo offrire spiegazioni storiche, sociali e culturali che hanno portato nei secoli fino ai giorni nostri alle attuali differenze.

Unitamente ad altri ospiti, era presente anche la Prof. Itala Cenci Malpeli che in questo periodo sta curando – presso l’Editore Pazzini di Verucchio – la stampa di una ricerca storica sull’argomento trattato dal Dr. Pioggia.

Il Presidente della Biblioteca Popolare di Serravalle, Checco Guidi, nel salutare e ringraziare i presenti, ha ricordato brevemente l’iniziativa recente degli incontri con il Prof. Gian Franco Lollino, Direttore dell’Osservatorio Astronomico “N. Copernico” di Saludecio, incontri – che hanno avuto un grande seguito di pubblico, ed ha anticipato altre iniziative che la Biblioteca stessa metterà in campo nel prossimo futuro. Nell’occasione la Biblioteca Popolare  ringrazia il Capitano di Castello di Serravalle e tutta la Giunta per l’ospitalità di tale iniziativa nella bellissima Sala del Castello.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here