IAAP San Marino presenta “Il Cervello Artista!”

Previsto per mercoledì 13 giugno la presentazione della nuova associazione culturale senza scopo di lucro nata a San Marino. Relazionerà il Dott. Roberto Boccalon

IAAP San Marino presenta “Il Cervello Artista!”

Laboratorio teatrale: “Luoghi: testimonianze vive”
Premio “Frontino Montefeltro” al libro edito da ECF
Presentata San Marino Land Art

San Marino. L’Associazione IAAP, International Association for Art and Psychology, è nata a Firenze nel 2000 dalla Dott.ssa Graziella Magherini, attuale presidente onorario. Psichiatra e psicanalista autrice di molti libri come “La Sindrome di Stendal” (Sindrome individuata ed analizzata da lei per la prima volta nel 1977). Lo scopo iniziale dell’associazione era di approfondire i temi dell’effetto della creazione e fruizione dell’opera d’arte, nel rapporto fra psicologia e arti visive, proponendo un approccio all’arte di tipo interdisciplinare attraverso un confronto fra psicologi, artisti, storici e critici d’arte. L’interesse successivamente si è allargato al mondo della musica, della letteratura e ad altri settori ad essi collegati. Presto dalla città di Firenze la partecipazione all’Associazione si è moltiplicata in diverse sezioni internazionali e nel 2007 si è formato un Comitato Scientifico Internazionale che ha prodotto interessanti contributi scientifici.

Nel 2018 è nata la nostra sezione sammarinese che si rivolge a tutti coloro che, a vario titolo, intendono contribuire alla diffusione della cultura nell’ambito dell’arte in genere. I principali ambiti di interesse di IAAP nello studio della creazione e della fruizione dell’arte sono: Educazione estetica e museale, Arti irregolari e Outsider, Neuroestetica, Psicologia, Psicoanalisi e Arti figurative, Letteratura, Musica, Fotografia, Arti Terapie e Promozione di “buone pratiche” in ambito sanitario e sociale attraverso l’implementazione consapevole della dimensione estetica. Le ricerche recenti effettuate in molti paesi, soprattutto tra quelli in cui gli investimenti nella sanità sono considerevoli, hanno rilevato come le attività artistiche e culturali incidano sulla Cura e Prevenzione delle malattie e sui tempi e sulle modalità di invecchiamento, così la Promozione della Salute attraverso le arti e la cultura è diventata ad oggi oggetto di convenzioni tra i Ministeri della Cultura e della Sanità.

Mercoledì 13 Giugno 2018 IAAP San Marino invita la cittadinanza ad un primo appuntamento dal titolo “Il Cervello Artista”, relazionerà il Dott.Roberto Boccalon (Psichiatra, Direttore dell’Istituto di Psicoterapia Espressiva, Docente presso l’Istituto Universitario Salesiano di Venezia) che approfondirà il rapporto tra Arte e Psiche in un viaggio dall’antichità sino ad oggi. Come Aristotele segnalava che la psiche si appoggia sempre ad un’immagine, Edelman, premio Nobel per la medicina, individuava la produzione estetica, dalle grotte del neolitico sino ai giorni nostri, come una struttura intermedia che precede ed accompagna il linguaggio verbale. Freud e Winnicott hanno evidenziato il rapporto tra processo creativo e processo evolutivo. La scoperta dei “neuroni specchio” ha oggi messo in luce le basi neurobiologiche, il come, della fruizione estetica. Le ricerche psicoanalitiche di Graziella Magherini hanno chiarito il profilo psicologico, il perché delle nostre reazioni davanti ad un opera d’arte ed hanno confermato l’emozione estetica come salutare fattore di crescita personale e sociale. Per approfondire insieme alcuni aspetti di Neuroestetica, “cosa accade al cervello quando si trova difronte all’opera d’arte”, vi aspettiamo: Mercoledì 13 Giugno 2018 alle ore 21 presso Palazzo Graziani, Piazzale Lo Stradone 13, Città di San Marino, San Marino.

 

COMMENTS