Una grande personalità dell’UNESCO: Ludovico Lazzaro Zamenhof

0
48

San Marino. Nell’ambito delle celebrazioni del 10. Anniversario dell’inserimento di San Marino e Borgo nel patrimonio dell’UNESCO, si terrà in Biblioteca di Stato la conferenza: Una grande personalità dell’UNESCO: Ludovico Lazzaro Zamenhof e i pionieri dell’Esperanto a San Marino nel primo ‘900 , a cura degli Istituti Culturali della Repubblica di San Marino e della Federazione Esperantista italiana.  Interverranno: Michela Lipari, Presidente FEI, Ivan Orsini, Presidente Gruppo esperantista di Bologna, Claudia Malpeli, Istituti Culturali – Biblioteca di Stato

L’Esperanto è una lingua ausiliaria, elaborata tra gli anni 70 e 80 dell’Ottocento da Ludwik Lejzer Zamenhof, con l’obiettivo di far dialogare i diversi popoli cercando di costruire tra di essi comprensione e pace. È sorprendente il fatto che a San Marino le prime tracce di esperanto risalgono al 1913. Centrale è la figura di Achille Tellini, friulano, che oltre ad essere un esperantista di prima scuola fu anche donatore di un cospicuo fondo librario alla Biblioteca governativa della Repubblica di San Marino. Durante l’incontro si parlerà di Zamenhof, di Tellini e dei collegamenti con personaggi sammarinesi dell’epoca.

Per l’occasione la Biblioteca di Stato allestirà una esposizione di  pubblicazioni e documenti,  provenienti anche dall’Archivio di Stato, testimonianti l’attività di Tellini a San Marino.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here