Montefeltro Festival presenta: “Così fan Tutte”

0
256

Lunedì 16 luglio alle ore 21.15 la magnifica location del Castelsismondo di Rimini sarà teatro dell’Opera lirica “Così fan Tutte”: un dramma giocoso in 2 atti di Lorenzo Da Ponte musicato da Wolfgang Amadeus Mozart. Quest’opera è considerata da molti il più umano dei tre capolavori della cosiddetta trilogia dapontiana, in cui il sodalizio con il librettista Lorenzo Da Ponte stimola l’arte compositiva di Mozart a raggiungere traguardi assoluti.  Si tratta del secondo appuntamento del Montefeltro Festival 2018 a Castelsismondo.

Protagonisti indiscussi: cantanti e studenti de La Musica Lirica USA, il grande summer program diretto dal soprano Brygida Bziukiewicz Kulig.
L’iniziativa nasce dalla mente del Maestro  Ubaldo Fabbri, rinomato insegnante di canto al conservatorio Rossini di Pesaro e direttore di Voci nel Montefeltro, l’associazione che gestisce il Montefeltro Festival.  Pur essendo formato principalmente da studenti e artisti all’inizio delle proprie carriere, il cast è considerato molto promettente e di altissimo livello. La regia e la direzione non sono da meno: la prima affidata all’ormai consolidato artista Francois Loup, un veterano del palcoscenico che ha raccolto nella sua carriera tutta la tradizione operistica del basso buffo. Alla direzione dell’Orchestra di Ravenna, collaboratrice del Montefeltro Festival da parecchi anni, abbiamo Pietro Billi, un direttore che nonostante la giovane età ha già avuto grandi riconoscimenti da entrambe le sponde dell’Atlantico.

Quest’opera è stata amata, denigrata, incompresa, elogiata nel corso dei secoli sia dal pubblico che dalla critica.
È un’opera da ascoltare col cuore e da meditare, e come tutti i capolavori la si può leggere da tante angolature.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here