Dopo San Marino arriva a Morciano “Viaggio in Valconca”

0
89

Sabato scorso nella sala dell’Ex Lavatoio di Morciano di Romagna è stato presentato il libro “Viaggio in Valconca”di Gabriele Geminiani. Un pubblico attento e partecipe, talora con domande “insidiose”, ha fatto da splendida cornice all’evento. Coinvolgente e ariosa l’introduzione di Annamaria Bernucci che ha poi dialogato con l’autore. Presente anche il sindaco Giorgio Ciotti oltre a numerosi cittadini e amministratori dei comuni del circondario.

La Valle del Conca è un territorio più o meno di una quarantina di chilometri, un po’ marchigiani e un po’ romagnoli, che sotto lo sguardo benevolo a nord della Repubblica di San Marino scendono veloci e senza tormenti dalla cima del Carpegna fino alla foce del fiume Conca.  Un territorio eternamente conteso fra i Montefeltro e i Malatesta e che ora il libro vorrebbe giungere idealmente e immodestamente a riunificare facendo sedere ad un unico tavolo, anche se di un ristorante, i vari sindaci e amministratori marchigiani e romagnoli , con la speranza di stimolarne un comune ragionamento di vallata. Accolto con entusiasmo l’inverno scorso dall’Ecc.ma Reggenza, il libro è stato presentato a maggio presso la Biblioteca di Stato di San Marino.

Il bel progetto grafico è a firma dello studio sammarinese gli Esploratori dello Spazio e sammarinese anche la tipografia, Seven Seas, che ne ha realizzato la stampa. Contiene un’introduzione di Annamaria Bernucci e un’incisiva postfazione dello storico locale e antropologo Alessandro Sistri.

Ora il libro continuerà a “viaggiare”, risalendo la Valle del Conca fino a Carpegna. Prossima tappa sarà San Clemente nell’ultima settimana d’agosto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here