A Natural Oasis? MANIFESTA12 inizia a Palermo

0
30

A Natural Oasis? in occasione di MANIFESTA12 La Biennale Nomade Europea, per la prima volta inizia a Palermo invece che da San Marino (come per le due edizioni passate nel 2014 e nel 2016).
MANIFESTA è la Biennale Nomade Europea, che viene ospitata ogni due anni in una città diversa. È un grande evento artistico internazionale che attrae visitatori da tutto il mondo. La manifestazione è il punto di riferimento per scoprire artisti emergenti, idee stimolanti, nuove opere d’arte appositamente commissionate per l’evento ed esperienze creative in dialogo con i luoghi spettacolari di ciascuna città ospitante.
La terza edizione del programma transnazionale darà il via al percorso culturale che porterà alla XIX Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo in programma per ottobre 2020 a San Marino.
A Natural Oasis? oggi è uno dei progetti internazionali della Galleria Nazionale San Marino – Istituti Culturali con l’Università degli Studi di San Marino, promossa dalla Segreteria di Stato Cultura all’interno del Network della Biennale dei Giovani artisti dell’Europa e del Mediterraneo. Il progetto è stato selezionato tra oltre 630 presentati, all’interno dei progetti collaterali di MANIFESTA 12.
L’attuale edizione è nata in collaborazione con UK Young Artists, con il Ministero per l’Istruzione e la Cultura – Servizi Culturali di Cipro, con il Ministero dell’istruzione della Cultura e Affari Religiosi, Segretariato Generale per la Formazione Permanente, Direzione dei Giovani e il Dipartimento di Partecipazione Sociale della Grecia.
A Natural Oasis? , composta da un gruppo di ricercatori d’arte contemporanea selezionati da Alessandro Castiglioni e Simone Frangi che si occupano della cura e dello sviluppo del programma di ricerca, farà tappa nel 2019 a Nottingham – UK a San Marino e a Cipro.
A Palermo il gruppo (composto da Theodoulos Polyviou, 1989, Cipro; Denise Araouzou, 1992, Cipro; Panos Giannikopoulos, 1991, Grecia; Angeliki Tzortzakaki, 1990, Grecia; Nicolas Vamvouklis, 1990, Grecia; Giulia Gregnanin, 1990, San Marino; Giulia Colletti, 1993, Italia assieme aii curatori ed al coordinatore per la Repubblica di San Marino) è stato ospitato da Casino Palermo, progetto ideato dalla galleria Viasaterna, spazio aperto e partecipato in Via Alloro 129, esperienza ibrida in continua evoluzione a metà tra residenza e spazio espositivo.
Alessandro Castiglioni e Simone Frangi il 24 luglio scorso, dopo il saluto di Rita Canarezza in rappresentanza di BJCEM e della Galleria Nazionale San Marino – Istituti Culturali della Repubblica di San Marino e Segreteria di Stato Cultura, hanno presentato il cuore della ricerca di A Natural Oasis? in relazione a questioni quali marginalità e perifericità e il ruolo delle pratiche curatoriali e artistiche contemporanee nella (de)costruzione delle ecologie sociali e politiche di un territorio.
Il lavoro è continuato presso il Teatro Garibaldi per un incontro con i membri del team di Manifesta: Chiara Cartuccia, (coordinatrice del programma pubblico e curatoriale di Manifesta 12, partecipante ad A Natural Oasis? seconda edizione 2015-2017), Vanessa Saraceno (coordinatrice della comunicazione, Manifesta 12) e Rossella Pizzuto (Coordinatrice della formazione, Manifesta 12).
Il 25 e 26 luglio sono seguiti incontri con il Fare Ala Art Group di Palermo, con Andrea Inzerillo, direttore artistico del Sicilia Queer Film Festival, e una Round Table al Caffè internazionale con i partecipanti della Summer School 2018 e l’artista Dora Garcia.
L’ultima sezione è stata dedicata alla definizione dei temi di ricerca per il progetto biennale di A Natural Oasis?
La Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo è la più importante vetrina Mediterranea della creatività giovanile. La sua prima edizione si è tenuta a Barcellona nel 1985 da allora si svolge in una diversa città dell’Europa e del Mediterraneo per accogliere artisti di età compresa tra i 18 e i 35 anni che operano nelle più svariate discipline artistiche, provenienti dalle parti più diverse dell’Europa e delle due sponde del Mediterraneo. E’ una rete ampia ed articolata che comprende 55 membri provenienti da 21 paesi, organismi in grado di promuovere lo scambio culturale al di là delle frontiere politiche e geografiche e che definisce una Europa e un Mediterraneo uniti attraverso i giovani e l’arte.
Istituti Culturali

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here