Riccardo Faetanini: l’Arte Incisoria

0
60

San Marino. Nel 2006 a cavallo tra il mese di agosto e settembre, con un gruppo di amici mi recai in Congo, a Kinshasa nella missione di Padre Marcellino, frate appartenente all’Ordine dei Carmelitani Scalzi che, nel corso dei lunghi anni trascorsi come missionario (40 anni), ha promosso varie iniziative culturali, educative e mediche in vari villaggi, tra Kinshasa e Lubumbashi.
In questo viaggio, durante la mia permanenza, ho realizzato una serie di illustrazioni scene di vita quotidiana, tratte dal vero durante i vari spostamenti.
Dopo due tristi eventi, recenti, la morte di padre Marcellino e la tragica fine di Marco Casali, grande amico e sostenitore di P. Marcellino, ho deciso di ripercorrere quel viaggio cercando, attraverso i disegni che avevo fatto e conservati nel mio taccuino, di ritrovare le sensazioni provate durante la lunga permanenza per rendere omaggio a questi due personaggi di grande umanità.
Questo lavoro vuole essere anche un tributo all’arte dell’incisione. Un lavoro che mi ha impegnato per più di un anno, iniziato nell’agosto del 2017 e terminato il 15 ottobre 2018, 16 incisioni divise in tre parti: la sezione dedicata alla xilografia, quella dedicata alla calcografia e quella alla litografia.
Le opere, saranno in mostra in occasione di: Artexpo Autumn Rome 2018, nella Galleria Domus Romana – Via Quattro Fontane, 113 – Roma dal 27 ottobre all’11 novembre (inaugurazione 27/10 ore 18.00 – orario apertura 15.00-22.00 tutti i giorni, festivi compresi).
Riccardo Faetanini

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here