In scadenza l’open call per la partecipazione alla Biennale d’Arte di Venezia

0
47

San Marino. Scade domani, giovedì 10 gennaio l’open call dedicata agli artisti sammarinesi per  partecipare alla 58° Esposizione d’arte – Biennale di Venezia.

La selezione, indetta dalla Galleria Nazionale, ha l’obiettivo di raccogliere portfolio di artisti di cittadinanza sammarinese o residenti a San Marino under 40 (nati a partire dal 1° gennaio 1979)  che non abbiano mai partecipato alla Biennale di Venezia e che presentino una pratica che contempli le seguenti caratteristiche:

  • abbia comprovate caratteristiche di internazionalità e di collaborazione con prestigiose istituzioni culturali;
  • si caratterizzi per un approccio multidisciplinare che favorisca i linguaggi espressivi legati ai nuovi media e alle arti performative;
  • documenti modalità di lavoro che prevedono o abbiamo previsto pratiche partecipative e di public engagement;
  • Dichiari la disponibilità a sviluppare un progetto site related insieme ai curatori, ad avvenuta selezione;

Per partecipare è necessario inviare a gallerianazionale@pa.sm:

  1. A) un dossier che documenti gli studi e le ricerche e/o nuovi progetti e le metodologie di lavoro che caratterizzano il proprio specifico ambito (in formato: Pdf, Quick Time o in MP3, compressi, max 6M);
  2. B) una lettera motivazionale (max una cartella);

Tutti i dossier, completi di lettera motivazionale e modulo d’iscrizione (che potrà essere richiesto a gallerianazionale@pa.sm) dovranno essere inviati, all’indirizzo gallerianazionale@pa.sm entro le ore 15 di giovedì 10 Gennaio 2019.

I dossier inviati non rispettanti  le caratteristiche descritte, verranno automaticamente rifiutati.

I dossier saranno valutati ad insindacabile giudizio dei curatori Alessandro Castiglioni e Emma Zanella insieme al Commissario Vito Teataj, Dirigente degli Istituti Culturali e ad un rappresentante della Galleria Nazionale.

La selezione non prevede l’automatico invito alla Biennale di Venezia ma l’avvio di una fase di progettazione condivisa che verra poi valutata insieme al Commissario e alla Galleria Nazionale.

La presentazione delle candidature implicherà automaticamente la totale accettazione delle presenti condizioni e comporterà il consenso alla riproduzione visiva e sonora delle opere selezionate nei materiali informativi e promozionali relativi all’evento o agli artisti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here