I bambini delle scuole nella Galleria Nazionale San Marino

0
38

San Marino. Ieri, 25 gennaio 2019 si è svolto presso la Galleria Nazionale San Marino il primo Laboratorio d’Arte Contemporanea rivolto alle Scuole Elementari.
32 bambini delle classi III e V della scuola Elementare di Montegiardino accompagnati dalle maestre Barbara Ghiotti, Lucia Fabbri, hanno preso parte al progetto didattico museale “Dentro l’opera di Emilio Vedova – Viaggio nell’astrattismo”, ideato e condotto dalla docente Marinella Giacobbi, con la cura e la supervisione della Galleria Nazionale e del Dipartimento Educativo del Museo d’Arte Contemporanea MA*GA.
Carta da giornale, forbici, colla e tanta fantasia sono stati utilizzati dai bambini per sperimentare con mano le diverse possibilità di esprimersi in maniera libera e trasversale, interpretando l’opera più importante della collezione dello Stato di San Marino Foresta Vergine – Dal Diario del Brasile.
Ciascuno ha realizzato, con la tecnica del collage una composizione artistica ispirata al lavoro di Vedova offrendo originali e straordinarie interpretazioni.
Accompagnati dalla Coordinatrice della Galleria e dalle maestre, i bambini sono stati invitati a ragionare sui linguaggi e i materiali che gli artisti utilizzano per raccontare le proprie storie, scoprendo come le opere d’arte possano aiutarci a riflettere su diversi aspetti della realtà da punti di vista differenti.
I lavori dei bambini rimarranno esposti presso la Galleria durante tutto il fine settimana, permettendone la visione agli alunni ed ai loro genitori che avranno nuova occasione per visitare la Galleria (aperta dalle 10 alle 18 tutti i giorni compreso i festivi)
Lo stesso progetto didattico sarà messo a disposizione di altre 24 classi delle Scuole Elementari che hanno aderito con l’aiuto degli insegnanti del Centro di Documentazione e vedrà entro aprile 2019 partecipare circa 400 bambini.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here