È iniziato l’anno del Maiale

0
178

San Marino. La maggior parte di noi sa che il Capodanno Cinese, che in realtà si chiama “Festa di Primavera”,  non cade il 1° gennaio come il nostro. La sua data può variare di circa 29 giorni, venendo a coincidere con la seconda luna nuova dopo il solstizio d’inverno, evento che può avvenire fra il 21 gennaio e il 19 febbraio. Secondo l’astrologia cinese, ad ogni anno lunare corrisponde un segno zodiacale: il 2019 è l’anno del Maiale. Stando alla mitologia cinese, l’origine della Festa di Primavera risale a un’antica leggenda secondo la quale nei tempi antichi viveva in Cina un mostro, chiamato Nian, che sarebbe stato solito uscire dalla sua tana una volta ogni 12 mesi per mangiare esseri umani; l’unico modo per sfuggire a una fine orribile era spaventare Nian, sensibile ai rumori forti e terrorizzato dal colore rosso. Per questo motivo, sempre seguendo la leggenda, ogni 12 mesi si è soliti festeggiare l’anno nuovo con canti, strepitii, fuochi d’artificio e con l’uso massiccio del colore rosso.

Il tradizionale evento, ormai giunto alla sua terza edizione, è diventato una manifestazione cara ai sammarinesi e l’Istituto Confucio di San Marino festeggerà il suo arrivo il prossimo 23 febbraio al Palace Hotel a partire dalle ore 20,30.

Sarà un’opportunità per avvicinarsi alla cultura cinese attraverso gli spettacoli, la musica e la cucina tradizionale di questo popolo.

L’iniziativa rientra tra le attività dell’Istituto Confucio per valorizzare e al tempo stesso far scoprire gli aspetti più significativi della millenaria cultura cinese e ha anche come obiettivo il confronto tra tradizioni sammarinesi e cinesi, così diverse e lontane nel tempo, affinchè per una sera tutti possano sentirsi cittadini del mondo.

I biglietti per il Capodanno Cinese sono in vendita presso il Palace Hotel (tel. 0549-900190) al costo di € 45,00 per adulti e € 20,00 per bambini da 3 a 10 anni. La formula è quella del “Veglione” con aperitivo di benvenuto, cena di gala a base di specialità tipiche cinesi e brindisi di mezzanotte.

Il programma artistico durante la cena prevede numerose esibizioni. Si partirà con la tipica danza del leone; a seguire si alterneranno cantanti che proporranno musica lirica cinese e cover internazionali, spettacoli di danza dei ventagli e delle lunghe maniche, dimostrazioni di taijiquan e kung fu accompagnate dal tenore e due esibizioni uniche nel loro genere: lo spettacolo del Kung Fu Tea (unico artista in Europa) e del cambio delle maschere.

Durante la serata avverrà anche l’estrazione della lotteria (gratuita) di Capodanno, al termine delle esibizioni DJ set  con Yuma & Zyba.

Per qualsiasi info telefonare all’Istituto Confucio San Marino 0549-882505.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here