I film in programmazione al Concordia

0
48

San Marino. Nuove pellicole in arrivo al cinema “Concordia” di Borgo Maggiore per la terza settimana di febbraio.

NON CI RESTA CHE IL CRIMINE – È un film del 2019 diretto da Massimiliano Bruno con protagonisti Alessandro Gassmann, Marco Giallini, Edoardo Leo, Gianmarco Tognazzi e Ilenia Pastorelli.

Roma, 2018. Tre amici, Moreno, Sebastiano e Giuseppe cercano di sbarcare il lunario inventandosi un “tour criminale” nei luoghi che furono il teatro delle gesta della banda della Magliana. Durante una pausa caffè si introducono in un cunicolo alla fine del quale, una volta usciti si ritrovano, inspiegabilmente, nel 1982, nel periodo dei Mondiali di Spagna, finendo per altro ostaggi proprio della famigerata banda. Si ritrovano così coinvolti in mille disavventure, grazie alle quali però, ritornati nella loro epoca, riusciranno a risolvere alcuni loro problemi sentimentali ed economici.

Il film è in programma questa sera, con inizio alle 21, poi lunedì e mercoledì della prossima settimana, sempre con inizio alla stessa ora.

GREEN BOOK- Il film ha come protagonisti Viggo Mortensen e Mahershala Ali e racconta l’amicizia tra un buttafuori italoamericano e un pianista afroamericano nell’America negli anni sessanta. È ispirato alla storia vera di Tony Lip (pseudonimo di Frank Anthony Vallelonga), padre di uno degli sceneggiatori del film, Nick Vallelonga. “Green Book” ha ottenuto 5 nomination ai prossimi premi Oscar: miglior film, migliore attore protagonista (Viggo Mortensen), migliore attore non protagonista (Mahershala Ali), migliore sceneggiatura originale (Nick Vallelonga, Brian Currie e Peter Farrelly) e miglior montaggio (Patrick J. Don Vito). Ai Golden Globe di quest’anno “Green Book” ha vinto tre premi: miglior film commedia o musicale, miglior attore non protagonista (Ali) e migliore sceneggiatura (Hayes, Farrelly e Vallelonga).

Nel 1962, dopo la chiusura del Copacabana, uno dei migliori club di New York in cui lavorava, il buttafuori italoamericano Tony Vallelonga, detto Tony Lip per la sua capacità oratoria, deve a tutti i costi trovare un lavoro per mantenere la sua famiglia. Accetta di lavorare per il pianista afroamericano Don Shirley e decide di seguirlo in tour nel sud degli Stati Uniti dove il pianista, nonostante sia accolto trionfalmente durante i suoi concerti, subisce vessazioni e violenze a causa dei forti pregiudizi contro i neri ancora vigenti nella zona, tanto che si deve affidare a una guida stradale, il Green Book che dà il titolo al film, dove sono indicati alberghi e ristoranti dove si accettano i neri. Nonostante le differenze e gli iniziali contrasti, tra Don Shirley e Tony Lip si instaurerà una forte amicizia.

Il film sarà in palinsensto nel weekend: venerdì proiezione serale (ore 21) poi sabato doppio appuntamento, ore 17.30 e 21, per finire con domenica (sempre doppia proiezione e sempre alle 17.30 e 21).

Per informazioni si può telefonare allo 0549-883030 o visitare il sito internet www.sanmarinocinema.sm

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here