Anime Salve, a teatro le rocambolesche storie degli ultimi

0
97

Giovedì 11 aprile (ore 21) al Teatro Titano per la Rassegna In scena a km0 di San Marino Teatro, Anime salve.

“Anime salve”è un lavoro che Gabriele Geminiani ha realizzato attraverso l’assemblaggio fra oggetti “restituiti” dalle maree, un progetto dai lunghi tempi di gestazione e dalle diverse forme di rappresentazione.

Nel marzo 2018 gli allora Capitani Reggenti, Matteo Fiorini ed Enrico Carattoni in una visita ufficiale a Lampedusa ne hanno fatto dono, nella sua versione editoriale,al dottor Pietro Bartolo – il medico eroe – sulla cui figura si è incentrato il film di Gianfranco Rosi “Fuocoammare”.

Nella stessa primavera il progetto veniva accolto sotto forma di mostra nello splendido Museo della marineria di Cesenatico.

In scena ora la sua trasposizione teatrale: a prendersi cura dell’originale copione è Fabrizio Raggi che dirige ed interprata lo spattacolo con gli attori Antonio Fazzini, Elisa Manzaroli, Irene Zanchini, Tiziana Viano e lo stesso Gabriele Geminiani. Al sassofono di Michele Selva sono affidati i suoni che faranno da contrappunto ai dialoghi e che andranno ad abitare i silenzi marini e a sottolineare buriane e tempeste.

Sul palco non mancheranno le cose ritrovate sulla battigia, anche loro alla stregua di attori e creature in carne e ossa.

Parlare di migrazioni e di soprusi verso i più deboli è spesso difficile quando gli stereotipi contraddistinguono l’informazione. Ecco che allora l’arte, quando viene a sostegno, fa diventare tutto più semplice. Sì, perché può parlare di storie, di uomini, senza ridurre il fenomeno a numeri e flussi.

Così sintetizza il regista Fabrizio Raggi: “Anime salve è un testo al tempo stesso poetico, struggente e reale. Oggetti come persone e persone come oggetti, inconsapevoli e innocenti destinatari di una sorte del tutto incerta, dove la natura è madre e matrigna, dove il riscatto arriva da una parola tremolante e da una salvifica, autoironica battuta.”

Lo spettacolo si propone di viaggiare a lungo, percorrendo rotte costiere e luoghi dal grande valore evocativo e simbolico”.

I biglietti saranno in vendita mercoledì 10 aprile presso il Teatro Titano  dalle ore 17 alle ore 20. Il giorno stesso della rappresentazione dalle ore 17. Oppure sul sito www.sanmarinoteatro.sm o presso la Biglietteria del Cinema Concordia tutti i giorni dalle 21 alle 22.

CS

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here