Visita del Direttore Generale degli Affari Europei del Regno di Norvegia

0
116

San Marino. Il Direttore Generale degli Affari Europei della Norvegia, Niels Engelschiøn è da ieri a San Marino per una visita di cortesia alle Istituzioni sammarinesi, accompagnato dall’Ambasciatore accreditato, SE Margit Tveiten, e dal suo assistente, Richard Scarborough.
La mattinata di ieri si è aperta con l’incontro a Palazzo Begni fra l’Ospite e il Segretario di Stato per l’Istruzione e Cultura, Marco Podeschi. Il colloquio si è incentrato sulla sfida accolta da Oslo, nominata “Capitale verde europea” per il 2019, sulle scelte politiche a supporto della candidatura appoggiate anche dalla sensibilità dei suoi abitanti. La città norvegese ha adottato un progetto complessivo che le ha consentito di migliorare il proprio ambiente urbano e la sostenibilità di vita dei suoi cittadini, con il coinvolgimento delle parti sociali, economiche e istituzionali del Paese.
Di seguito, Engelschiøn ha incontrato il Direttore del Dipartimento per gli Affari Esteri, Roberta Valli, per uno scambio di vedute generali sui rispettivi Paesi, sugli impegni in ambito bilaterale e multilaterale, con approfondimenti circa l’assetto economico sammarinese, la sicurezza e l’ordine pubblico in territorio, riguardo l’impegno dei Paesi nei confronti della lotta al terrorismo.
Il quadro economico-finanziario sammarinese è stato anche al centro del colloquio con il Direttore degli Affari Economici, Dario Galassi. Da parte norvegese sono stati quindi descritte le sinergie con l’Unione Europea e l’esperienza del loro sistema economico-finanziario come Paese terzo, ma vincolato all’UE.
Il processo di maggiore integrazione europea di San Marino è stato esaminato nei suoi diversi aspetti con il Direttore degli Affari Europei, Luca Brandi, e paragonato con il percorso compiuto dal Paese scandinavo in seno all’UE. La Norvegia è Stato membro dell’associazione europea di libero scambio (EFTA) e dal 1992 aderisce allo Spazio Economico Europeo. Il confronto fra le l’esperienza sammarinese e quella norvegese ha fatto emergere alcuni punti di contatto interessanti e degli aspetti comuni che potranno essere utili per migliorare la definizione dell’accordo di San Marino con l’UE.
Con il Direttore degli Affari Politici, Federica Bigi, Niels Engelschiøn si è intrattenuto per confermare l’ottimo stato delle relazioni bilaterali fra i due Paesi, che da un ventennio intrattengono relazioni al più alto livello. Sul piano multilaterale è stata ribadita l’importanza degli obiettivi di sviluppo sostenibile in ambito ONU e l’impegno condiviso di continuare a lavorare insieme per la loro attuazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here