Economia, a proposito di Smac

0
78

Sarà l’aria pre-elettorale ma sta di fatto che in parecchi parlano di SMAC. Perché tutti sanno che si è trattato di una iniziativa cominciata bene, quando è nata come incentivo agli acquisti, e finita male per mano del peggior Governo degli ultimi trent’anni che l’ha tramutata in uno scontrino fiscale, per di più attraverso uno strumento lento, laborioso, che rallenta le vendite ed intralcia il commercio, soprattutto il commercio turistico.

RINASCITA DEMOCRATICA SAMMARINESE ha una idea ben precisa in merito. La SMAC CARD fiscale deve essere abolita. Deve tornare ad essere uno strumento incentivante, che favorisca gli acquisti e i consumi, per ridare fiato al commercio del nostro Paese; uno strumento agile, da ampliare anche alla platea dei turisti in visita al nostro Paese, con una carta pensata ad hoc per favorire il commercio turistico. Tutto il resto sono solo chiacchiere, soprattutto se provengono da forze politiche e da Coalizioni che hanno espresso i responsabili istituzionali delle finanze in questi anni.

Se poi si vuole il controllo fiscale dei commercianti, si usino gli scontrini fiscali così come accade un po’ ovunque, con sistemi rapidi, immediati, non intralcianti del lavoro e soprattutto meno costosi della gestione attuale della SMAC.

Ma se si vuole questo occorre anche rivedere la legge tributaria, la cui attuale filosofia presume l’esistenza di categorie di evasori, in virtù della quale sono previste, a parità di reddito, aliquote diverse nei confronti dei così detti lavoratori autonomi. Nel momento in cui i controlli fiscali sono attuati è dunque necessario affermare di fatto, per legge, che a parità di reddito, il cittadino, qualunque professione eserciti, debba essere sottoposto alla identica aliquota fiscale.

RINASCITA DEMOCRATICA SAMMARINESE vuole potenziare e valorizzare la “Democrazia Diretta” perché le cose cambino attraverso la partecipazione dei cittadini alle scelte del Paese, affinché i sammarinesi possano sempre più divenire protagonisti del proprio destino, senza più filtri e mediazioni interessate.

San Marino, 23 ottobre 2016

Augusto Casali – R.D.S

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here