Colombini Group sbarca in Germania

0
716

San Marino. Colombini è un’azienda di famiglia di San Marino fra i leader nel settore dell’arredamento con i marchi Febal Casa (cucine, living, notte), Rossana (cucine di alta gamma) e Colombini Casa. Con tutti e tre i marchi è presente in Europa, Russia, Stati Uniti, Medio Oriente e Cina con una rete di 6 mila punti vendita di cui 120 monomarca. Ha concluso il 2016 con un fatturato di 184 milioni di euro (in forte crescita rispetto ai 170 milioni del 2015). Possiede tre stabilimenti produttivi nel territorio della Repubblica di San Marino e dà lavoro diretto o indiretto a mille persone.

Questo l’identikit. Del gruppo è amministratore delegato Emanuel Colombini, 39 anni, mentre il presidente è lo zio Ivo, ultimo rappresentante della prima generazione. (…)

Pensate di andare in Borsa? «No, finora non abbiamo avuto bisogno né di quotarci né di trovare investitori esterni che ci sostenessero. Eppure abbiamo fatto acquisizioni e potremmo essere protagonisti di altre operazioni di questo genere in futuro».

Il gruppo Colombini non ha patito granché la crisi economica generale. «Negli anni peggiori – racconta l’amministratore delegato – abbiamo limato qualche punto percentuale, ma poi abbiamo recuperato rapidamente». Cosa non facile in Italia, dove la crisi del mercato immobiliare ha conseguenza a cascata sugli acquisti di mobili e di cucine: perché se si comprano meno case, viene a mancare anche l’occasione di arredarle. (…)

(Fonte: La Stampa)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here