Sospensione degli organi amministrativi di Asset Banca

0
154

Sul sito di Banca Centrale è stato pubblicato un nuovo provvedimento a carico di Asset. Questo il testo della disposizione
BCSM ha disposto la procedura di sospensione degli organi amministrativi di Asset Banca di San Marino.
La decisione è avvenuta a norma dell’articolo 84 della legge n. 165/2005 – LISF; l’istituto resta pienamente operativo, assicurando l’operatività della clientela e la tutela dei risparmiatori.
Data: 15/02/2017

L’art.  84 della LISF recita: 
Sospensione degli organi amministrativi
1. In caso di assoluta urgenza, l’autorità di vigilanza può ordinare la sospensione degli organi di amministrazione del soggetto autorizzato e contestualmente la nomina di un commissario che ne assume la gestione quando ricorrano i presupposti di cui all’articolo 78.
2. Il commissario dura in carica per un periodo massimo di sessanta giorni. Il commissario nell’esercizio delle sue funzioni, è pubblico ufficiale. L’autorità di vigilanza può stabilire speciali cautele e limitazioni per la gestione dei soggetti autorizzati e deve essere tenuta costantemente aggiornata. (…)

La storia di questi anni di è segnata dalla cronaca giudiziaria. Infatti è entrata nell’occhio del ciclone Fabio Di Vizio, procuratore di Forlì, agli inizio del 2008 per la vicenda Re Nero, segnando di fatto la fine del sistema bancario e finanziario sammarinese.

Con la Banca sotto indagine, liberati dal carcere, il presidente Stefano Ercolani e la direttrice, Barbara Tabarrini -ora sotto processo a Forlì- sono stati ricollocati nei precedenti posti. Solo pochi mesi fa sono stati destinati ad altre mansioni nella stessa banca a seguito di un intervento della nuova presidenza di Banca Centrale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here